Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza

Meteo - Anticiclone verso le alte latitudini nella seconda parte della settimana ed aria fredda in discesa dalla Scandinavia potrebbe raggiungere il Mediterraneo portando maltempo invernale in Italia

Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
Impulso freddo verso l'Italia per fine novembre?

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico che ha raggiunto il Mediterraneo nel weekend si trova disteso verso l’Europa orientale ed in fase di cedimento. Correnti umide dai quadranti meridionali interessano infatti la Penisola Italiana in questo avvio di settimana portando molta nuvolosità al Nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico, con anche delle piogge specie sulla Liguria ma possibili anche tra Toscana e Lazio soprattutto sui settori costieri. Correnti meridionali che, dopo il calo termico avuto nel weekend, portano un aumento delle temperature su valori in linea con le medie del periodo

Piogge e temporali nei prossimi giorni al Centro-Nord con neve sulle Alpi

Alta pressione che nei prossimi giorni subirà un cedimento più evidente sul Mediterraneo, lasciando spazio anche al transito di un piccolo cavetto d’onda in quota. Tra domani e mercoledì attesa infatti instabilità al Centro-Nord, con piogge ed acquazzoni prima al settentrione e poi sulle regioni centrali, accompagnate comunque da un ulteriore aumento delle temperature su valori anche leggermente sopra media. Non mancheranno comunque delle nevicate sulle Alpi, domani inizialmente fino a quote medie ma in rialzo oltre i 1700-2000 metri nella giornata di mercoledì.

Meteo - Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull'Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza

Tendenza meteo inizio dicembre.

Finale di novembre con aria fredda in discesa sull’Europa

Evoluzione sinottica che vedrà da giovedì una elevazione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord, bloccando le correnti atlantiche. Aria molto fredda scenderà cosi dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e che a partire da venerdì potrebbe interessare anche il Mediterraneo portando maltempo invernale sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e con neve in Appennino, anche se l’incertezza è ancora molto elevata, ed accompagnate da un calo termico. Nel corso del weekend potrebbe poi isolarsi una goccia fredda proprio sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni meteo instabili e clima freddo, con neve anche a quote basse. Ricordiamo che la dinamica di questi movimenti di aria fredda in azione retrograda risulta però molto incerta e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Meteo dicembre: primo mese dell’inverno che parte con una ripresa del flusso atlantico

Mese di novembre che nel complesso si è rivelato piuttosto secco su buona parte della Penisola, temperature che sono risultate invece al di sopra delle medie e solo quando il mese si chiuderà sapremo di quanto. Con il prossimo mese di dicembre si entra nella nuova stagione invernale e al momento gli scenari meteo sono piuttosto confusi. Si evidenzia comunque un vortice polare abbastanza compatto che potrebbe portare anche a qualche fase di maltempo ma senza freddo intenso al momento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto