Spazio al miglioramento sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Vortice depressionario colpevole del maltempo di ieri che oggi si allontana sui Balcani. Questo lascia spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con tempo asciutto su gran parte della Penisola. Correnti umide nord-occidentali portano però ancora delle piogge tra Calabria e Sicilia.
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo ma con saccatura in avvicinamento
Nella giornata di domani avremo l’espansione sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana. Questa porterà maggiore stabilità atmosferica sull’Italia, con anche delle ampie schiarite. Ancora qualche pioggia sarà possibile nell’area dello Stretto di Messina. Ma già dalla giornata di venerdì una nuova saccatura si porterà tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, spingendo correnti umide verso l’Italia con prime piogge su Sardegna e settori tirrenici.
Maltempo anche intenso in Italia nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici, nel corso del weekend la saccatura depressionaria transiterà sul mediterraneo centro-occidentale, approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Tirreno, mentre l’alta pressione inizierà a rimontare sull’Europa occidentale. Fine settimana quindi con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, con neve in Appennino. Nella giornata di domenica inizierà a fare ingresso dell’aria più fredda da nord-est. Vediamo di seguito la tendenza meteo per gli ultimi giorni del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni di novembre molto dinamici e con possibili temperature sotto le medie
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana un nuovo impulso polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentali portando instabilità in Italia ma soprattutto temperature anche sotto la media del periodo. Inoltre, il rafforzamento dell’anticiclone sulla Russia spingerà aria molto fredda da est verso il cuore dell’Europa, la quale potrebbe interessare anche la Penisola Italiana entro l’inizio di dicembre. Trattandosi comunque di una tendenza, non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti modellistici e vi invitiamo a seguire i nostri editoriali meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.