Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! inizia l’ultima settimana di ottobre con un periodo di tempo asciutto in Italia, ma questa tregua non durerà a lungo. Attualmente, la situazione meteorologica mostra una saccatura depressionaria che si sta spostando verso la Penisola Iberica, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si sta formando più a est. Nelle prossime ore, il Nord Italia vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di piogge e temporali, inizialmente nelle regioni settentrionali, e in seguito in tutto il Paese.
Prima parentesi di maltempo tra il 24 ed il 25 ottobre
Focus meteo – Tra martedì e mercoledì, questa saccatura depressionaria attraverserà il Mediterraneo centrale, portando un notevole peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ci aspettiamo precipitazioni diffuse, talvolta anche intense, che si sposteranno da Nord a Sud, con particolare interesse per le zone tirreniche. Le temperature subiranno un temporaneo aumento nelle prossime ore, raggiungendo valori superiori alla media stagionale di circa 8 gradi. Successivamente, le temperature diminuiranno, mantenendosi comunque attorno alle medie del periodo.
Secondo passaggio perturbato tra il 26 ed il 27 ottobre
Tendenza meteo – I modelli matematici, in particolar modo l’aemricano, prevede un nuovo passaggio instabile tra giovedì e venerdì, con una saccatura atlantica e un minimo di pressione in approfondimento proprio sull’Italia. Questo suggerisce che le condizioni meteorologiche potrebbero rimanere instabili o perturbate, anche se alcuni modelli, tra cui l’europeo ECMWF, indicano un miglioramento durante l’ultimo weekend di ottobre.
Tendenza per l’avvio di Novembre? Ecco le prime ipotesi
Tendenza lungo termine – Infine, riguardo al mese di novembre 2023, i modelli stagionali come NMME ed ECMWF prospettano una distribuzione barica in Europa con anomalie positive di geopotenziali sulla Penisola Iberica e parte del Mediterraneo. Le anomalie negative coinvolgeranno il Nord Europa e l’Atlantico. Le temperature dovrebbero risultare in media o leggermente superiori all’ordinario, senza eccessi significativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede una probabilità maggiore di piogge sopra la media sul lato occidentale del continente, con alcune zone in Islanda e Scandinavia che potrebbero invece vedere precipitazioni al di sotto della media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.