Stop al maltempo, ma sarà piuttosto breve
La pausa dal maltempo che sta interessando la nostra Penisola già da un paio di giorni è destinata a durare ancora non più di una manciata di ore: le condizioni meteo di stabilità sono infatti garantite dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana, la cui attività verrà disturbata sensibilmente dalla progressione di un cavo perturbato di natura atlantica che oggi ha già portato i suoi effetti sul suolo francese.
Prossimi giorni caratterizzati dal maltempo
Lo stesso cavetto atlantico appena menzionato si sposterà nei prossimi giorni verso i quadranti orientali, interessando in maniera diretta la nostra Penisola, che già oggi ha risentito di qualche corrente umida con nuvolosità irregolare al centro-nord. Ciò scaturirà l’innesco di piogge e temporali a tratti anche particolarmente intensi proprio sulle regioni centro-settentrionali del Paese, con i fenomeni che saranno accompagnati da un calo delle temperature sensibile.
Weekend ulteriore peggioramento, poi cosa attendersi?
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il prossimo weekend sembra non portare notizie rassicuranti per tutti coloro che amano il bel tempo e il clima mite: infatti, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, è previsto un ulteriore peggioramento con l’arrivo di maltempo anche molto intenso con possibili nubifragi e un crollo delle temperature associato. Cosa c’è da attendersi successivamente, nel prosieguo di settembre e l’inizio di ottobre?
CONTINUA A LEGGERE.
Finale di settembre con frequente e intenso maltempo, ottobre migliora?
Il finale di settembre che attende la nostra Penisola potrebbe essere particolarmente intriso dal maltempo a causa di ripetuti affondi perturbati capaci di innescare condizioni di spiccata instabilità accompagnata da un clima piuttosto fresco. Qualche novità potrebbe portarla solo la prima parte di ottobre, che potrebbe potenzialmente risultare più stabile. Tuttavia, data la forbice temporale, si tratta di una tendenza con affidabilità davvero minima: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.