Situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un vasto e robusto anticiclone sull’Atlantico settentrionale con valori massimi di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa. Sul suo bordo orientale scorrono correnti fredde che vanno ad alimentare vasta circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota posizionata sull’Europa centro-orientale. Questa già dalla giornata di venerdì ha iniziato ad interessare la Penisola Italia con un fronte freddo, portando piogge e temporali al specie Nord-Est e regioni adriatiche ed un crollo delle temperature.
Domenica di clima autunnale sull’Italia ed ancora piogge al Sud
Il transito del fronte freddo sulla Penisola Italiana ha portato un generale calo termico con temperature che si sono portate di 3-4 gradi sotto la media del periodo. Nella giornata odierna il fronte freddo scivola ancora verso sud-est e le condizioni meteo torneranno a migliorare al Centro-Nord. Su queste regioni infatti avremo una domenica con condizioni abbastanza stabili, con piogge sui sui rilievi alpini durante le ore pomeridiane e cieli per lo più soleggiati. Al Sud invece il transito del fronte freddo porterà tempo perturbato con piogge e temporali. Fenomeni attesi soprattutto su Calabria, Basilicata, e Puglia meridionale. Isole Maggiori ai margini del peggioramento meteo, le quali vengono interessate solo dal calo termico. Temperature massime sotto i 27-28°C su tutta l’Italia ed sotto i 25-26°C sulle regioni del Nord. Solo sulla Sicilia si potranno ancora raggiungere i 32-33°C.
Inizio prossima settimana con instabilità pomeridiana e senza caldo intenso
Nell’inizio della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la vasta circolazione depressionaria rimane ancora attiva sull’Europa centro-orientale, per venire poi agganciata da una depressione a nord della Scandinavia e nella giornata di mercoledì si va ad espandere su Penisola Balcanica ed Europa orientale. Sull’Italia questo porterà clima ancora piacevole, senza cado in eccesso e con piogge e temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. Tra le giornate di martedì e mercoledì possibili piogge e temporali al Nord-Est e sui settori adriatici. Vediamo ora la tendenza meteo per la seconda parte della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana sulla Penisola Italiana arriverebbero correnti zonali in quota che, specie durante il weekend, porterebbero acquazzoni e temporali sparsi su tutta l’Italia. Dal punto di vista termico le temperature si porterebbero in linea con quelle del periodo e il caldo intenso verrebbe lasciato lontano. Mancando ancora molto tempo ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo non entriamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.