Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fine AGOSTO tra CALDO e nuovi ATTACCHI TEMPORALESCHI; ecco la tendenza fino a SETTEMBRE

METEO - Fine AGOSTO tra CALDO e nuovi ATTACCHI TEMPORALESCHI; ecco la tendenza fino a SETTEMBRE quando si potrebbero avere ancora parentesi estive

METEO – Fine AGOSTO tra CALDO e nuovi ATTACCHI TEMPORALESCHI; ecco la tendenza fino a SETTEMBRE
Tendenza meteo per l'ultima parte di agosto e l'avvio di settembre

Meteo: verso la conclusione di agosto con molte incertezze

Meteo – La stagione estiva si avvia verso la sua conclusione, almeno dal punto di vista meteorologico, con l’ingresso della terza decade del mese di agosto. Il picco della bella stagione sembrerebbe essere stato raggiunto durante la settimana di Ferragosto, quando si sono registrate temperature record all’estremo sud, sfiorando i +50°C nel siracusano. Nel corso dell’ultima parte di agosto al momento i modelli matematici vedrebbero una certa dinamicità, con alternanza di fasi asciutte e calde a rapidi impulsi temporaleschi. Vediamo ulteriori dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Meteo 23-28 agosto più fresco e con rischio temporali

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e CROLLO TERMICO, ecco dove e quando

Tendenza per la prossima settimana.

Meteo – L’ultima settimana del mese di agosto sarà caratterizzata dal passaggio di un fronte instabile sull’Italia. L’affermazione di una cellula altopressoria tra Regno Unito ed Islanda, favorirà un calo dei geopotenziali sul centro Europa, raggiunta da correnti più fresche nordorientali. Una goccia fredda agirà inizialmente tra Germania e Repubblica Ceca, traslando successivamente verso il comparto balcanico. Un impulso instabile transiterà sull’Italia tra lunedì e mercoledì, portando temporali dapprima al nordest e Liguria ed entro mercoledì anche sulle regioni meridionali. Le temperature subiranno una generale flessione, determinando una prossima settimana più gradevole anche dal punto di vista termico.

Tra fine agosto e l’avvio di settembre possibile ritorno del caldo

Meteo – Gli ultimi giorni dell’Estate meteorologica potrebbero vedere il ritorno del caldo sull’Italia, seppur senza eccessi. L’attenuazione della fresca circolazione settentrionale, potrebbe essere seguita dal ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale proprio a cavallo tra l’ultimo weekend di agosto e l’avvio del mese di settembre. Al momento è questa la proiezione a lungo termine dei principali modelli matematici, con il caldo che potrebbe tornare ad interessare le regioni centro-meridionali italiane. Al nord qualche infiltrazione umida oceanica manterrà attiva una modesta instabilità.

CONTINUA A LEGGERE


Estate non molla la presa, possibile avvio di settembre ancora caldo

Meteo – L’Estate molto spesso ci regala parentesi gradevoli anche durante il mese di settembre, quando il bel tempo e le ondate di caldo tardive non mancano. Anche per quest’anno, almeno secondo le prime proiezioni stagionali, il mese di settembre potrebbe essere caratterizzato ancora da condizioni meteo estive nella sua prima parte, specie sulle regioni centro-meridionali. Il pattern barico previsto per la fine di agosto, potrebbe insistere anche durante la prima parte del mese di settembre. L’anticiclone subtropicale riuscirà infatti a raggiungere nuovamente il nostro Paese, determinando nuove fasi calde ed estive. Al nord potrebbe giungere qualche disturbo in più, per via delle infiltrazioni umide oceaniche, pronte a riproporre acquazzoni e temporali. Per la vera “rottura” estiva, quindi, bisognerà attendere qualche settimana. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto