Caldo in nuovo aumento sull’Italia
Meteo – Dopo il calo termico avvenuto nel corso degli ultimi giorni, una nuova ondata di caldo è attesa sull’Italia. Questa volta si tratterà di una parentesi decisamente di breve durata, non oltre le 48-72 ore, innescata nuovamente dalla risalita di correnti roventi dall’entroterra africano. Nella giornata odierna si torneranno a toccare i +34/+35°C sull’Emilia-Romagna, zone interne del centro, Puglia, Sicilia e Sardegna. Lunedì il richiamo caldo si farà più incisivo, determinando valori massimi fino a +35/+37°C sull’Emilia-Romagna, Umbria, Puglia e Basilicata, mentre sulle zone interne di Sicilia e Sardegna si potranno toccare i +38/+39°C. Martedì 13 luglio si potranno sfiorare i +40°C sull’entroterra pugliese e Sicilia, mentre sul resto d’Italia inizierà il calo delle temperature.
Da martedì arrivano correnti più fresche
Meteo – L’arrivo di una circolazione di bassa pressione dalla Francia, oltre a portare un peggioramento del tempo sull’Italia, sarà accompagnata da masse d’aria decisamente più fresche. Le temperature subiranno un deciso calo ad iniziare dalle regioni settentrionali, dove i valori massimi difficilmente supereranno i +25°C sulla Pianura Padana centro-occidentale. Tra mercoledì e giovedì i freschi venti di Maestrale e Libeccio si estenderanno anche al resto del Paese, ponendo definitivamente fine al caldo intenso anche sulle regioni meridionali.
Temperature giù anche di 10°C
Meteo – Rispetto ai valori che si raggiungeranno tra oggi e l’avvio della nuova settimana, le temperature localmente perderanno anche 10°C entro la giornata di giovedì 14 luglio. In particolare sulle regioni settentrionali si passerà mediamente dai +33/+35°C ai +24/+25°C tra mercoledì e giovedì; solo l’Emilia-Romagna farà ancora registrare temperature prossime ai +30°C, ma partendo dai +36/+37°C di lunedì. Sulle regioni centrali si scenderà al di sotto dei +30°C da mercoledì, quando le temperature massime saranno mediamente comprese tra i +27°C ed i +29°C, mentre sulla Sardegna nordoccidentale si faticheranno a raggiungere i +25°C, per le tese correnti di Maestrale. Fine del caldo intenso giovedì anche al sud, quando le temperature massime si porteranno vicine alle medie del periodo. Il calo termico sarà brusco e repentino in montagna, dove il calo potrebbe toccare anche i 12°C sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Luglio meno caldo, arriva un periodo più fresco
Meteo – Come anticipato, nei prossimi giorni assisteremo ad un brusco calo delle temperature. La seconda decade del mese di luglio trascorrerà con le temperature a tratti inferiori alle medie del periodo, specie al centro-nord. La goccia fredda stazionerà per più giorni sull’Italia, caratterizzando il tempo per gran parte di questa seconda parte del mese di luglio. A seguire l’anticiclone potrebbe tornare alla conquista dell’Europa sudoccidentale, abbracciando anche l’Italia, specie settentrionale e del medio Tirreno. Al sud e sul medio Adriatico potrebbe mantenersi attiva una residua circolazione nordorientale, inibendo eventuali intense ondate di calore. Il mese di luglio potrebbe trascorrere decisamente più gradevole in questa sua seconda parte. Rimanete aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.