Ansa depressionaria in transito sull’Italia
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Promontorio anticiclonico indietreggia verso ovest, lasciando aperta la strada a correnti più fresche settentrionali. Cambio circolatorio in atto sull’Italia per il transito di un’ansa depressionaria in quota, con aria più fresca in estensione a tutto il Paese nel corso del weekend; fine della breve ondata di caldo intenso anche sulle regioni meridionali con transito anche di acquazzoni e temporali. A seguire torna la stabilità con temperature in ripresa, ma senza eccessi.
Aria più fresca in estensione anche al centro-sud ponendo fine al caldo intenso
Meteo sabato 24 giugno: aria fresca in estensione su tutta l’Italia con temporali su parte del centro-sud. Giornata odierna che segnerà la fine del caldo intenso su tutto il Paese. L’ansa depressionaria in transito tra Balcani ed Italia sarà infatti seguita da aria più fresca dai quadranti settentrionali. Al mattino piogge e temporali sono attesi in particolare tra Marche ed Abruzzo. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali in estensione al Lazio centro-meridionale, Campania, Molise, Basilicata e nel corso della sera anche alle Murge baresi, tarantine e nord della Calabria.
Attesi forti temporali e grandinate nella giornata odierna su parte del centro-sud
L’aria fresca in transito sulle regione centro-meridionali è responsabile di una rapida accentuazione dell’instabilità. Nel corso della notte piogge e temporali hanno interessato l’aree comprese tra l’Umbria settentrionale e le Marche con accumuli pluviometrici locali sino a 30-35 mm. Nel corso del mattino i fenomeni più intensi sono attesi lungo le coste e subappennino tra Marche meridionale ed Abruzzo. Fenomeni intensi nel corso del pomeriggio attesi in particolare tra l’Abruzzo sud-occidentale, medio-basso Lazio, Molise e Campania dove non si escludono grandinate, colpi di vento e locali nubifragi. Instabilità in rapido trasferimento verso sud nel corso della sera con forti temporali che raggiungeranno anche la Basilicata e le zone interne della Puglia. Attenzione quindi nelle prossime ore per fenomeni intensi, consultare l’allerta meteo emanata dalla Protezione Civile valida per le prossime 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE
Diffuso calo termico con fine del caldo intenso
Dopo aver raggiunto il nord e nelle ultime ore anche il medio Adriatico, l’aria più fresca raggiungerà nelle prossime ore anche le regioni meridionali. Dopo i picchi di +41°C dei giorni scorsi in Sardegna e di +38/+39°C tra Basilicata, Puglia e Sicilia volge al termine la prima breve ondata di caldo intenso di stagione. Nel corso della giornata odierna i valori massimi saranno mediamente compresi tra i +28°C ed i +31°C, salvo picchi di +33/+34°C in Sicilia; valori più contenuto sul medio Adriatico con massime difficilmente superiori ai +25/+26°C. Domenica atteso un lieve aumento al nord e medio Tirreno con massime attorno ai +30/+32°C, mentre si registrerà un ulteriore calo all’estremo sud e Sicilia; valori ancora contenuti sui settori adriatici e costieri del basso Tirreno, maggiormente esposti al flusso settentrionale, con massime non oltre i +24/+26°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.