Oggi nuovo peggioramento sull’Italia
Situazione meteorologica sull’Italia che fa registrare un nuovo graduale peggioramento del tempo. Depressione tra Golfo di Biscaglia e Francia pilota una nuova perturbazione verso il Mediterraneo centrale. Nuvolosità in transito su gran parte del Paese con prime piogge e temporali sulla Sardegna. I fenomeni tenderanno ad interessare entro la fine del giorno anche il nord della Sicilia ed il Piemonte, raggiungendo nottetempo anche le coste di Lazio, Campania e Basilicata tirrenica.
Ultima settimana di settembre ancora incerta
Flusso umido oceanico insisterà sul nostro Paese anche per l’ultima settimana di settembre, portando piogge e temporali specie sui settori tirrenici e del nord Italia. Primo passaggio perturbato atteso per la giornata di lunedì con piogge e temporali più frequenti ed abbondanti al Nordovest e settori del medio-alto Tirreno. Momentaneo miglioramento è atteso per la giornata di martedì, salvo residui fenomeni sul Triveneto e basso Tirreno, poi un nuovo peggioramento è atteso tra mercoledì e venerdì con piogge e temporali specie al nord e parte del centro.
Anticiclone in avvicinamento per fine settembre?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale sul bacino del Mediterraneo proprio per la fine di settembre. Un aumento di latitudine del flusso umido perturbato è previsto proprio per gli ultimi giorni di settembre. La conseguenza potrebbe essere l’arrivo di un vasto campo anticiclonico sull’Europa meridionale, portando un finale di settembre stabile e con temperature in rialzo anche sull’Italia, ponendo fine alla prolungata fase di maltempo che ha causato anche eventi alluvionali.
Stop del maltempo con l’avvio di ottobre
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un avvio di ottobre con anomalie positive di geopotenziale e temperature al di sopra della norma sul bacino del Mediterraneo. Possibile un avvio del mese più stabile con temperature miti e scarse precipitazioni sull’Italia per la possibile affermazione di un campo anticiclonico sull’Europa meridionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.