Meteo - Fine dell'Estate tra alti e bassi in Italia. Ecco la possibile tendenza

Tendenza meteo per agosto e le vacanze estive
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il primo weekend del mese sta assumendo connotati decisamente anomali per il periodo: a seguito della fase perturbata appena trascorsa si verificherà ancora qualche pioggia sulle regioni del nord Italia, con temporali sparsi. Avvio di Agosto dunque incerto, con temperature più basse rispetto alle medie del periodo, ma per la prossima settimana è prevista una rimonta dell'anticiclone. Ecco le previsioni.

Previsioni meteo per oggi 6 Agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 6 Agosto: Al Nord: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi tra Veneto e Friuli, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse al Nord-Est, maggiori spazi di sereno altrove. In serata tempo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Piogge nella notte sulle coste adriatiche. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e locali addensamenti da nuvolosità bassa. Al pomeriggio ancora tempo stabile ma con nuvolosità in formazione in appennino e in movimento sulle regioni adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti da nuvolosità bassa sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo stabile, con cieli per lo più soleggiati e nuvolosità in formazione nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature ancora gradevoli per il periodo per la prossima settimana

Tendenza meteo – Situazione sinottica che vedrà l'insistenza di una circolazione nord-occidentale in Italia anche per la settimana in entrata; condizioni meteo che risulteranno generalmente in miglioramento, ma saranno ancora possibili fenomeni di instabilità in particolar modo sui settori orientali dell'Italia. Le temperature subiranno un generale incremento, ma senza eccessi e con valori ancora localmente al di sotto delle medie del periodo. Tale situazione ci accompagnerà fino alla giornata di martedì 8 agosto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza per il lungo termine: mese di Agosto

Aggiornamento del 3 agosto 2023 – Eccoci ormai al mese di agosto che, anche se il più atteso dell’estate, concluderà la stagione calda 2023. Proviamo allora a tracciare una prima tendenza meteo per agosto 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Estate che almeno sulla carta non dovrebbe mostrare particolari anomalie positive per quello che riguarda le temperature sull’area mediterranea. Anche per il mese di agosto troviamo infatti anomalie positive di temperature su gran parte dell’Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente.

Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po’ ovunque.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.