Promontorio africano in indebolimento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo avuto il picco del caldo e l’apice dell’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. A partire dalla giornata odierna il promontorio anticiclonico di matrice africana tenderà ad indebolirsi e una saccatura in quota in transito sull’Europa centrale interesserà parzialmente anche la Penisola Italiana. Giornata odierna che vedrà quindi condizioni meteo instabili soprattutto al Nord-Est e sul medio versante adriatico, con piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori alpini. Temperature in diminuzione al Centro-Nord grazie all’afflusso di aria più fresca che andrà ad attenuare il caldo, mentre al Sud e sulla Sicilia le temperature risulteranno ancora molto elevate.
Weekend con goccia fredda in transito sull’Italia centro-meridionale
L’ultimo weekend di giugno vedrà l’isolamento di una piccola goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale, la quale transiterà prima sulle regioni centrali e poi verso il Sud. Giornata di sabato che vedrà inizialmente piogge e temporali anche intensi sul medio versante adriatico, dove non si escludono grandinate e locali fenomeni a carattere di nubifragio specie a ridosso dell’Appennino. Nel corso della seconda parte della giornata i fenomeni si estenderanno anche al Lazio e alle regioni meridionali, con fenomeni più intensi sui settori interni. Giornata di domenica che vedrà la goccia fredda portarsi sullo Ionio, con piogge e acquazzoni soprattutto sulle regioni ioniche, ma locali fenomeni pomeridiani saranno possibili anche nelle zone interne del Centro-Sud. Tempo stabile invece sul resto d’Italia con ampie schiarite. Aria più fresca continuerà ad affluire sul Mediterraneo centrale, raggiungendo tutta la Penisola e portando un generale calo delle temperature le quali si assesteranno su valori in linea con le medie del periodo. Nel frattempo l’alta pressione inizierà a rinforzarsi più ad ovest, come vedremo di seguito.
Inizio prossima settimana con alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale
I principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre disteso verso l’Europa occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle omonime Isole. Alta pressione che andrebbe a proteggere anche l’Italia portando condizioni meteo stabili ma senza eccessi di caldo. Qualche disturbo si potrà avere sulle regioni settentrionali a causa di una vasta circolazione depressionaria che dal medio-alto Atlantico si estende verso l’Europa centrale e la Scandinavia. Piogge e temporali che andrebbero ad interessare soprattutto l’arco alpino centro-orientale. Maggiori disturbi sull’Italia si potranno avere negli ultimi giorni di giugno con l’alta pressione che dovrebbe sbilanciarsi maggiormente verso l’Atlantico.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo luglio, vediamo come potrebbe essere il mese centrale dell’estate
Sono diversi i modelli che mostrano per il prossimo luglio anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali del continente. Anomalie meno marcate sull’Europa orientale o localmente anche negative. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero essere carenti soprattutto sui settori centro-occidentali del continente, ma non tra Mediterraneo e Balcani dove vi è invece un segnale di leggero sopra media. Mese di luglio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia, specie al Centro-Nord, mentre le precipitazioni potrebbero essere intorno alle medie o localmente anche al di sopra soprattutto al Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.