Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fine DICEMBRE tra MITEZZA e MALTEMPO. Quale tendenza per il mese di GENNAIO? Le ultime

METEO - Fine dicembre caratterizzato da maltempo di stampo autunnale. Vediamo la tendenza per il lungo termine

METEO – Fine DICEMBRE tra MITEZZA e MALTEMPO. Quale tendenza per il mese di GENNAIO? Le ultime

Tempo in prevalenza stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con una fase di beltempo in compagnia di foschie e nubi basse specie sui settori Tirrenici e sulle Vallate interne. La situazione barica vede la dominanza di un promontorio anticiclonico tra il bacino mediterraneo e la Gran Bretagna; nel contempo un vasto lago gelido è situato sull’Europa orientale. Nei prossimi giorni il promontorio d’alta pressione andrà a regredire sempre più condizionando il tempo meteorologico sul nostro territorio, ma permettendo l’incursione di infiltrazioni d’aria umida che daranno adito a nuvolosità stratificata sempre più compatta. Verso il periodo natalizio avremo sempre più nuvolosità e mitezza, ecco perché.

Mitezza verso i giorni precedenti al Natale

Anche quest’anno non avremo un “bianco” Natale: infatti l’interazione tra la massa d’aria gelida di origine artico continentale e gli impulsi polari daranno vita ad una lunga fascia perturbata che si stanzierà sull’Europa centro-settentrionale. Sull’Italia questa situazione porterà al richiamo di correnti miti che innalzeranno lo zero termico notevolmente sul nostro territorio. Seguiterà un peggioramento proprio a ridosso del weekend natalizio, grazie all’arrivo di correnti umide dai quadranti occidentali.

Previsioni meteo per Natale - Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per Natale – Centro Meteo Italiano

Piogge e temporali tra Natale e Santo Stefano? Ecco dove

La circolazione depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche porterà miti correnti sud-occidentali sul Mediterraneo con temperature in aumento di qualche grado sopra media. In arrivo anche un peggioramento meteo con piogge e acquazzoni sparsi che nella giornata di Natale dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Nord, ed in particolare i settori tirrenici. Poche variazioni per il giorno di Santo Stefano che dovrebbe vedere ancora piogge sparse.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il mese di gennaio: ecco le ultime novità

Osservando le ultime tendenze il mese di gennaio potrebbe essere caratterizzato da frequenti ondulazioni, con temperature e precipitazioni in media. L’anomalia a livello stratosferico potrebbe comunque mischiare le carte in tavola e dare adito a notevoli scambi meridiani con l’arrivo di neve a bassa quota. In ogni caso bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti meteo, per sapere quale potrebbe essere l’andamento del primo mese invernale del 2022.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto