METEO - Fine FEBBRAIO più dinamico grazie ad una PERTURBAZIONE polare in vista. La TENDENZA
METEO - Inverno in stallo a lungo nel mese di febbraio, possibile ripresa con l'avvento della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia, ecco la situazione attuale
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Quest'oggi dall'ultimo scatto satellitare si denota la presenza di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana, sul Golfo Ligure in espansione su Toscana e Lazio. Questo grazie all'espansione di un nuovo campo d'alta pressione di matrice azzorriana. Fino a sabato le temperature subiranno un incremento piuttosto importante, con valori che in quota potranno oltrepassare di 8°C le medie stagionali. Sulle regioni del centro-sud osserviamo la presenza di velature che tuttavia non daranno adito a particolari fenomeni. Con l'arrivo di sabato torneranno le piogge in Italia come vedremo nel prossimo paragrafo.
Torna il maltempo nel fine settimana, ecco dove
Meteo weekend – Con sabato 19 febbraio si inaugurerà un nuovo periodo più perturbato in Italia, che inizialmente coinvolgerà soltanto le regioni del nord: sono attese infatti precipitazioni sparse sulle regioni del settentrione italiano, dove non si escludono anche nevicate in montagna. Al centro sud la situazione meteo risulterà ben più stabile con nubi sparse e schiarite. Domenica caratterizzata da tempo in miglioramento con una maggiore incidenza di nubi basse sull'Adriatico e sulla Pianura Padana, mentre al sud avremo ancora nuvolosità irregolare. L'inverno sembra essersi preso una vera e propria pausa nell'ultimo periodo, ma quali sono gli scenari per il mese di marzo?
Tendenza marzo, ecco gli scenari possibili
Meteo primavera – Questo periodo dell'anno che volge alla conclusione dell'inverno può risultare piuttosto altalentante dal punto di vista meteorologico. Quest'anno però la situazione potrebbe risultare diversa: il periodo tra la fine di febbraio ed il mese di marzo potrebbe ancora risentire dello Stratcooling causato dal superamento dell'indice NAM, con vortice polare molto chiuso. Gli altri indici teleconnettivi (PDO negativa, MJO stabile nelle prossime settimane in fasi 3-4-5), non fanno pensare ad una particolare progressione della fine dell'inverno. Dunque marzo potrebbe presentare anomalie termiche neutre o positive e giorni di pioggia inferiori alla media. Qualche oscillazione tuttavia potrebbe presentarsi, come quella della prossima settimana che ci farà piombare nuovamente nell'inverno meteorologico tra lunedì e martedì.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova ondata di maltempo invernale in vista?
Tendenza meteo – Sembra confermata la fase di maltempo che potrebbe caratterizzare la prima parte della prossima settimana: secondo i principali modelli matematici tra lunedì e martedì prossimo una saccatura d'aria fredda di matrice polare potrebbe lambire l'Italia riportando condizioni meteo invernali sul nostro territorio. Atteso dunque un peggioramento che potrebbe riportare neve e freddo, con temperature in media o al di sotto di essa. Da confermare ancora la dinamica che sarà rivista con i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12