Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fine Giugno con SOLE e CALDO, con picchi di 36-37°C al Nord. Ecco la TENDENZA

Meteo - Torna l'anticiclone negli ultimi giorni di giugno, portando tempo stabile e soleggiato e temperature in aumento soprattutto al Nord

METEO – Fine Giugno con SOLE e CALDO, con picchi di 36-37°C al Nord. Ecco la TENDENZA

Nuvolosità in aumento sull’Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. il promontorio anticiclonico si è leggermente spostato verso levante permettendo l’ingresso di nuvolosità specie al Nord-Ovest e sulle regioni centrali, con la depressione che si trova sull’Europa occidentale che spinge aria umida verso la Penisola Italiana. Nella mattinata odierna avremo tempo stabile con cieli in prevalenza sereni ma con cieli offuscati dal pulviscolo sahariano. Qualche nube in transito sulle regioni centrali e maggiori addensamenti al Nord-Ovest e Isole Maggiori, ma con tempo per lo più asciutto. Le condizioni meteo peggioreranno nel pomeriggio con piogge al Nord ed Appennino centro-settentrionale e nuvolosità in aumento. In serata ancora piogge sulle Alpi e al Nord-Ovest ed aumento della nuvolosità al Sud.

Previsioni meteo, tra domani e venerdì ancora instabilità al Nord

Nei prossimi giorni la saccatura di origine atlantica continuerà a muoversi verso nord-est e transitando parzialmente sul Nord Italia nella giornata di venerdì, per poi allontanarsi verso l’Europa centrale. In questi giorni le correnti sud-occidentali porteranno ancora il transito di qualche nube, ma soprattutto velature che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi. Il tempo risulterà piuttosto stabile ma sulle regioni settentrionali avremo ancora piogge con locali temporali, specie sui settori alpini. Ancora caldo intenso al Sud con temperature oltre i 40°C. Vediamo ora cosi ci attende per il weekend.

 

Weekend con tempo stabile e caldo in attenuazione

Nei giorni del weekend l’anticiclone africano presente su Mediterraneo orientale e Balcani tende ad abbassarsi di latitudine mentre un campo di alta pressione è in risalita sul Mediterraneo centro-occidentale. Il geopotenziale tenderà quindi ad aumentare sulla Penisola Italiana e si instaureranno dei flussi zonali. Nel fine settimana avremo quindi tempo stabile e soleggiato ma con caldo in attenuazione. Non mancherà qualche temporale sui rilievi alpini. Nel frattempo una depressione dall’Atlantico settentrionale raggiungerà l’oceano ad ovest della Francia. Vediamo ora la tendenza meteo per gli ultimi giorni di giugno.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per gli ultimi giorni di giugno

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, con l’inizio della nuova settimana un promontorio anticiclonico rimonterà sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia portando condizioni meteo più stabili. Negli ultimi giorni di giugno avremo quindi tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni da Nord a Sud. le temperature torneranno ad aumentare soprattutto sulle regioni settentrionali, con valori massimi di 36-37° su Pianura Padana ed anche sulle pianure del Piemonte. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è medio-basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto