Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fine INVERNO molto movimentato, con affondi PERTURBATI in ITALIA

METEO - Fine Inverno dinamico in Italia con affondi polari nel corso della settimana

METEO – Fine INVERNO molto movimentato, con affondi PERTURBATI in ITALIA
Oggi al via ufficialmente la Primavera

Condizione sinottica in Italia e in Europa

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Dall’ultima immagine satellitare si denota la presenza di un vasto fronte perturbato in azione sulle regioni del centro-nord che sta lentamente scendendo verso sud. Sulle regioni del nord, grazie all’ingresso delle correnti settentrionali osserviamo la presenza di ampie aperture. Nel corso della giornata odierna le precipitazioni si faranno sentire al centro-sud  con forti raffiche di vento, come vedremo più tardi.

Meteo oggi: fronte freddo in transito sulle regioni del centro e del sud

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per la giornata odierna in Italia: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli precipitazioni su Liguria, Friuli e Alpi di confine. Al pomeriggio piogge e acquazzoni su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto al Nord-Ovest. In serata tempo in miglioramento ovunque salvo residue nevicate sulle Alpi di confine oltre i 600-700 metri. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge su Toscana e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, neve in Appennino oltre i 1300-1400 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali specie su Lazio e Abruzzo, migliora altrove. Neve in calo fin verso i 1000 metri. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana.

Verso un rincaro termico nella seconda metà della settimana

Meteo settimana – Da domani l’Italia vivrà un generale miglioramento grazie al progressivo allontanamento della perturbazione che andrà ad interessare le regioni del sud Italia. Al meridione sarà possibile qualche nevicata oltre i 700-1000 metri ma senza apporti significativi al suolo. A seguire un promontorio d’alta pressione di matrice azzorriana andrà a rimontare da ovest verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà stabilità in Italia e temperature in aumento con valori fino a 3-4°C al di sopra delle medie del periodo. Di seguito vediamo la tendenza meteo per il lungo periodo.

CONTINUA A LEGGERE​

Lungo periodo: possibile nuova perturbazione in vista?

I principali modelli matematici ipotizzano un ulteriore peggioramento meteo per l’ultimo weekend di febbraio. Un impulso di aria fredda di estrazione polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po’ tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto