Meteo - Fine Novembre pirotecnico, Dicembre parte con maltempo tardo-autunnale, ecco la tendenza
Meteo - Ripetuti affondi perturbati di stampo polare o artico in arrivo in Italia tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo attivo ancora in Italia
Il quadro meteorologico nel Paese rimane ancora perturbato in alcune aree, in particolare quelle del versante jonico come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, a causa della presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale. Fenomeni che localmente appaiono ancora intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend invernale alle porte
Un Weekend dai caratteri pienamente invernali è alle porte del Paese a causa dell'irruzione di una saccatura depressionaria di natura artico marittima. Il fronte freddo attraverserà parte dello stivale, in particolare il medio versante adriatico e le regioni meridionali, con neve che cadrà a quote relativamente basse (scopri di più) grazie ad un calo delle temperature sensibile e generale. Nella prossima settimana, tuttavia, non si arresterà questa nuova parentesi perturbata.
Fine novembre pirotecnico, impulso polare in arrivo
A seguito dell'attacco artico del Weekend un'altra perturbazione, questa volta di stampo polare marittimo, potrebbe interessare la nostra Penisola nella prossima settimana, regalando un fine novembre pirotecnico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la massa d'aria sarà più “mite" e pertanto le temperature potranno tendere ad aumentare leggermente, con neve che cadrà comunque a quote di montagna consone al periodo che stiamo attraversando.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio dicembre con maltempo tardo-autunnale
Il flusso polare continuerà a rimanere sbilanciato verso il vecchio continente e alimenterà la parentesi di maltempo fino ad almeno l'inizio di dicembre, con piogge e temporali frequenti e nevicate quantomeno a quote di montagna, con clima tardo-autunnale. Tale evoluzione tuttavia, trattandosi di una tendenza, è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito, che potranno confermare o meno quanto scritto fino a questo momento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08