Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 29 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fine Primavera ancora movimentato, caldo estivo ancora lontano all’Italia

Meteo – Fine Primavera ancora movimentato, caldo estivo ancora lontano all’Italia

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vortice di bassa pressione con un minimo di circa 1000 hPa si trova sul Mare del Nord, ma l’influenza della circolazione depressionaria si estende su gran parte dell’Europa occidentale e del Mediterraneo. Anche oggi, in Italia, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da una marcata instabilità, con possibilità di piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro-Nord, e più intensi nelle ore pomeridiane.

Ancora flusso umido al nord Italia

Nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche saranno più stabili nelle regioni meridionali e anche in quelle centrali dell’Italia, grazie a una modesta espansione dell’anticiclone tra il Nord Africa e il Mediterraneo. Al Nord, invece, continuerà a persistere un flusso umido, portando molte nuvole in transito con piogge e temporali sparsi, più intensi nelle zone alpine.

Fine settimana pienamente instabile

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici confermano, per l’ultimo weekend di maggio, il passaggio di una goccia d’aria fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteorologiche, tra sabato e domenica, potrebbero rimanere instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Le temperature potrebbero essere vicine alle medie stagionali o leggermente al di sotto, specialmente sulle Isole Maggiori.

Come sarà il termine del mese di maggio?

Anche se l’evoluzione meteorologica a lungo termine è piuttosto incerta, per l’ultima settimana di maggio, l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe guadagnare un po’ di terreno verso l’Europa. Le condizioni meteorologiche dovrebbero quindi diventare progressivamente più stabili entro l’inizio di giugno, anche se, per ora, non si prevedono né anticicloni particolarmente potenti né ondate di caldo intense per l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto