Meteo - Fine settimana in compagnia di una goccia fredda in transito

Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali e situazione sinottica

Salve cari amici del Centro meteo Italiano! Un debole promontorio anticiclonico tenta di estendersi sul Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo prevalentemente stabili nelle regioni centro-meridionali dell'Italia. Al Nord, invece, persiste l'instabilità, con lo sviluppo di rovesci e temporali nelle prossime ore. Questo è dovuto a una circolazione depressionaria situata sulle Isole Britanniche, la cui influenza si estende sull'Europa occidentale, arrivando anche alla nostra Penisola.

Fine settimana in compagnia di una goccia fredda in transito

Una debole goccia d'aria fredda in quota si avvicina al Mediterraneo centrale durante l'ultimo weekend di maggio. È previsto un passaggio instabile, soprattutto nella giornata di sabato, con possibilità di piogge e rovesci sparsi dal Nord al Sud. Domenica le condizioni meteo miglioreranno, anche se nel pomeriggio si potrà ancora avere un po' di instabilità, principalmente nelle regioni meridionali.

Fine maggio ancora dinamico in vista

L'ultimo mese della primavera 2024 è stato caratterizzato da una grande variabilità, con vari record di pioggia battuti nelle regioni del Nord Italia. Per quanto riguarda le temperature, non ci sono stati particolari picchi di caldo e anche fino alla fine del mese non sono previste grandi variazioni. Il passaggio della goccia fredda durante il weekend porterà condizioni meteo instabili e manterrà le temperature nella media o leggermente al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in vista per l'ultima settimana del mese l'ipotesi di gfs

I modelli meteorologici mostrano incertezza per l'ultima settimana di maggio e per l'inizio di giugno. L'alta pressione tra l'Atlantico e i settori occidentali dell'Europa dovrebbe rafforzarsi, ma senza essere particolarmente dominante. Il modello americano GFS prevede addirittura il transito di una nuova goccia fredda negli ultimi giorni del mese. Anche il modello europeo ECMWF mostra una discreta instabilità pomeridiana, mantenendo l'Italia ai margini dell'anticiclone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.