Maltempo caratterizza la nostra Penisola quest’oggi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora perturbate, principalmente sulle regioni centro-settentrionali, con maggiore interessamento dei settori più interni, dove si azionano piogge e temporali soprattutto nel corso del pomeriggio. Tra le regioni più colpite sicuramente l’Emilia Romagna, dove si sono registrati disagi e allagamenti, ma anche il Veneto ed altre. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo porterà i fenomeni attualmente in atto ad esaurirsi gradualmente in serata, come è in parte già evidente in queste ore. Questo a causa dell’allontanamento del fronte instabile dalla nostra Penisola, con piogge e rovesci che resisteranno in maniera residuale e perlopiù isolata. Le temperature, in tal caso, si manterranno stazionarie o risulteranno al più in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
La pausa dal maltempo sarà breve
La pausa dal maltempo di cui vi abbiamo appena fatto cenno durerà non più di una manciata di ore tuttavia. Già nella giornata di domani mercoledì 22 maggio infatti le condizioni meteo tenderanno a peggiorare nuovamente, soprattutto nel corso del pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali prevalentemente sparsi sulle aree più interne delle regioni centro-settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità proseguirà a fasi alterne anche nei giorni successivi, come vedremo nella pagina successiva.
Settimana caratterizzata dal maltempo, soprattutto al nord
Anche i giorni successivi risentiranno del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale, in grado di assicurare ancora piogge e temporali, localmente anche intensi, soprattutto sulle regioni settentrionali, con interessamento intermittente anche dei settori centrali (specie più interni). Al meridione le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, mentre le temperature, nel complesso, non subiranno significative variazioni, che al più saranno circoscritte, sia al ribasso che al rialzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.