Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Finestra più stabile, ma un peggioramento è già alle porte: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove

Meteo - Pausa dal maltempo in Italia che sarà tuttavia breve: nuovi rovesci o temporali in agguato, la Protezione Civile dirama l'allerta. Ecco le zone interessate

Meteo – Finestra più stabile, ma un peggioramento è già alle porte: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Stabilità e bel tempo (quasi) ovunque in serata in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo stabili e asciutte pressoché ovunque o quasi in Italia, con eccezioni di maltempo che rimangono molto localizzate nel Paese, dove i cieli risultano perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, se non in alcuni casi addirittura sereni. Tale miglioramento, dopo una notte e una mattinata perturbate, è dovuto ad un timido aumento di pressione in atto sul Mediterraneo centrale, che porta temperature in lieve ripresa.

Domani nuovo peggioramento nella seconda metà di giornata

La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve: se la prima parte della giornata di domani lunedì 6 novembre trascorrerà in prevalenza stabile (con le solite isolate ed eventuali eccezioni), nella seconda parte l’attivazione di un corridoio di correnti più umide porterà nuovi rovesci che faranno ingresso dapprima in Sardegna e poi nel Lazio. Isolati rovesci in serata tarda sono attesi anche in Toscana, Lombardia e nordest, con condizioni meteo che rimarranno relativamente più stabili e asciutte altrove.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale, Umbria, Lazio centro-settentrionale e orientale, Sardegna centro-settentrionale e, dal tardo pomeriggio-sera, sulla fascia centrale della pianura lombarda, sul Veneto occidentale e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: da forti a burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano, localmente forti sud-occidentali sul resto dell’Appennino centro-meridionale, forti sud-occidentali sul Golfo Ligure. Mari: molto mossi i bacini occidentali ed inizialmente lo Ionio, fino ad agitato il Mar Ligure nella prima parte della giornata; moto ondoso in generale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 6 novembre 2023:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura modenese
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura reggiana, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura ferrarese
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese, Montagna romagnola
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto