Meteo - Finestra stabile già agli sgoccioli, nel Weekend un peggioramento investirà l'Italia, i dettagli

Meteo - La discesa di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo determinerà un peggioramento del tempo in Italia, con piogge, possibili temporali, neve e grandinate nel Weekend: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono come da qualche giorno a questa parte generalmente stabili e asciutte grazie all'imposizione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, che ha portato peraltro le temperature ad aumentare in molte zone del Paese su valori tipicamente primaverili. Tale stabilità è spesso accompagnata da bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Prossime ore nuvolosità in aumento al nord con qualche isolato e debole rovescio

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continueranno a risultare in prevalenza stabili e asciutte, ma la presenza appena oltralpe di correnti più umide di stampo atlantico determineranno un annuvolamento sui settori più settentrionali con il possibile ingresso di isolati e deboli rovesci (scopri dove). Il tutto in un contesto climatico che non presenterà di base variazioni sostanziali rispetto alle precedenti 24 ore.

Nel Weekend arriva un peggioramento

L'Alta pressione è destinato ad avvolgere la nostra Penisola ancora per pochi giorni. Già nella giornata di domani venerdì 24 marzo, qualche disturbo di maltempo maggiore si registrerà sul settore alpino, con neve comunque a quote di alta montagna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la discesa di una saccatura depressionaria porterà i suoi effetti più evidenti soprattutto nella giornata di domenica 26, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo di stampo invernale per domenica, in particolare al nord

Un fronte di maltempo si originerà nella giornata di domenica 26 marzo e affonderà verso il Mediterraneo centrale riportando maltempo di stampo prettamente invernale, soprattutto sulle regioni settentrionali, con piogge, possibili temporali e grandinate in pianura, nevicate in montagna e calo generale delle temperature. Al centro il peggioramento, pur manifestandosi alla stessa maniera, non sarà inizialmente accompagnato da grossi scossoni termici, che non tarderanno comunque ad arrivare, al ribasso, ad inizio della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.