
Maltempo diretto al centro Italia
Il maltempo torna sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e regioni tirreniche centrali. Piove in queste ore su queste regioni d’Italia, a tratti anche pesantemente mentre acquazzoni, temporali e locali nubifragi colpiranno duramente nelle prossime ore non solo il nord-ovest e Sardegna ma anche le regioni tirreniche centrali e meridionali. Solo il medio e basso versante adriatico resterà ai margini del maltempo. Forti temporali attesi anche a Firenze entro la giornata di oggi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Giornata prettamente autunnale in Toscana
L’ Alta pressione responsabile negli scorsi giorni di sole e temperature anche di 10 gradi superiori alla media di riferimento, con i valori massimi fino a +30°C lascia il posto alle correnti perturbate dall’oceano Atlantico. Maltempo in arrivo pertanto in Italia con piogge e temporali anche sulla città di Firenze.
Previsioni meteo Firenze

Previsioni meteo Firenze.
La città di Firenze viene interessata dalle prime piogge in queste ore del mattino. Piogge che nel corso della giornata odierna andranno intensificandosi e assumeranno anche carattere temporalesco tra il pomeriggio e la serata. Allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile in alcune aree della Toscana per possibili rischio idraulico ed idrogeologico.
Maltempo in transito in Italia, miglioramento nel weekend
Già dalla giornata di venerdì 25 ottobre è previsto un miglioramento delle condizioni meteo in Toscana e a Firenze con le ultime piogge ancora probabili al mattino ma in rapido esaurimento entro il pomeriggio. Le temperature si manterranno superiori rispetto la media di riferimento con una massima prevista di circa +22°C dopo una minima di +13°C. Anche nel corso del prossimo weekend in Italia le condizioni meteo risulteranno stabili e miti eccetto delle residue piogge al sud.
Situazione meteo generale.
Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Penisola Iberica e nord Africa portando ancora maltempo intenso tra Portogallo, Spagna e Marocco. Questa perturbazione determina una massiccia risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove le temperature si sono portate su valori quasi estivi. Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1020 hPa si estede tra Italia, Balcani ed Europa orientale. Anticiclone termico sulla Groenlandia con valori fino a 1045 hPa la suolo, mentre una profonda depressione con valori al livello del mare fino a 995 hPa si muove tra Islanda e Isole Britanniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.