Anticiclone azzorriano nuovamente in Italia, stabilità prevalente
L’Alta pressione dopo una breve fase fredda che ha coinvolto soprattutto il versante orientale italiano, a causa di una saccatura di origine artico continentale che ha però colpito principalmente la penisola balcanica è tornata a innalzarsi su tutta l’Europa centro-occidentale interessando dunque anche la nostra Penisola. Le condizioni meteo infatti si rivelano generalmente stabili, con tempo asciutto e cieli che in prevalenza si dimostrano soleggiati o al più poco nuvolosi. Tali condizioni le ritroviamo, come vedremo, anche a Firenze.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nebbie in Pianura Padana
Condizioni meteo generalmente stabili in Italia, ma non sulla totalità del territorio nazionale: una circolazione secondaria instabile di origine atlantica sita sul basso Mediterraneo infatti ha causato nel corso di questo pomeriggio qualche pioggia di debole intensità sulla Sardegna orientale, con il maltempo che occasionalmente interessa anche qualche area occidentale siciliana. Peraltro i cieli soleggiati sono un utopia in questo momento sulla Pianura Padana, invasa dalle nebbie.
Previsioni meteo Firenze oggi
La giornata odierna di Firenze sta trascorrendo all’insegna della stabilità, come da diversi giorni a questa parte. Basti pensare che dal giorno del Santo Natale il capoluogo toscano non ha visto ancora una goccia di pioggia, così come la maggior parte delle principali città italiane. In serata i cieli si manterranno in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con le temperature che quest’oggi sono oscillate tra i +3°C e i +15°C circa.
Domani giornata fotocopia rispetto a quella odierna
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 9 gennaio non sono previsti a Firenze particolari e significative variazioni, né dal punto di vista meteorologico, con i cieli che rimarranno soleggiati o poco nuvolosi, né dal punto di vista termico, con i valori di temperatura che oscilleranno leggermente in maniera fisiologica. Giornata dunque fotocopia dal punto di vista climatico per il capoluogo toscano quella di domani.
Flusso umido in transito sull’Italia, nuvolosità in aumento e temperature minime schizzano verso l’alto
Per quanto riguarda invece la giornata di venerdì 10 gennaio l’evoluzione sinottica prevede il passaggio di un flusso umido rapido sulla nostra Penisola, con un aumento della copertura nuvolosa evidente su tutte le regioni centro-settentrionali (o la maggior parte di queste). In particolare a Firenze i cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi, con il tempo che resterà asciutto. Valori minimi che schizzeranno verso l’alto, mentre quelli massimi si mantengono costanti o in leggera diminuzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.