E’ tornato il maltempo sulla nostra Penisola
Dopo un periodo di bel tempo e di temperature sopra la media grazie all’estensione di un mostruoso anticiclone di matrice africana, l’ondulazione della corrente a getto ha determinato la discesa di aria più fredda di matrice polare marittima sull’Italia, con conseguente ondata di maltempo che coinvolgerà però maggiormente i settori italiani centro-meridionali. Piogge, temporali e grandinate hanno fin ora interessato la Romagna e molte aree centrali italiane. Condizioni di maltempo avvolgono anche Firenze, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Firenze oggi
Giornata uggiosa quella odierna a Firenze, dove fin dalle prime ore della giornata odierna si susseguono delle veloci piogge neanche così intense. Il maltempo si è dimostrato più ordinato nel corso di questo pomeriggio infatti, seppur senza particolari eccessi, con i fenomeni che sono rimasti deboli, ma leggermente più insistenti. L’accumulo giornaliero momentaneamente parla di 1 millimetro circa, che ha seguito una massima prossima ai +15°C e la minima anch’essa provvisoria intorno ai +6°C.
Maltempo in serata anche per domani
Dopo una prima parte di giornata di domani giovedì 27 febbraio piuttosto stabile, a Firenze il tempo inizierà visibilmente a peggiorare a partire dal pomeriggio, con un fronte nuvoloso rapido proveniente da ovest/sud-ovest. Questo non mancherà di apportare qualche pioggia soprattutto nella prima parte di serata, con fenomeni al più moderati capaci di generare comunque un accumulo debole data la loro rapidità. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Immediate saranno le schiarite, cieli sereni già dalla mattina di venerdì
Le schiarite saranno pressoché immediate sulla città di Firenze nel corso della notte tra domani e dopodomani venerdì 28 febbraio. Tanto che già a partire dalla mattina di quest’ultimo giorno i cieli fiorentini si riveleranno pressoché sereni, con poche e innocue nubi di passaggio, comunque in ulteriore schiarita entro il pomeriggio. Le temperature torneranno ad aumentare in questo caso, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.