Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – Giornata NUVOLOSA, ma carente di PIOGGE. MALTEMPO però in arrivo, ecco quando

METEO FIRENZE - Giornata all'insegna della nuvolosità, ma con PIOGGE assenti. Le condizioni meteo tenderanno però a peggiorare da domani, con l'arrivo del MALTEMPO, i dettagli

METEO FIRENZE – Giornata NUVOLOSA, ma carente di PIOGGE. MALTEMPO però in arrivo, ecco quando
Previsioni meteo Firenze, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo sul medio-basso versante tirrenico, Firenze esclusa

La giornata odierna rispetto a quella di ieri presenta una novità: mentre infatti ieri il maltempo aveva interessato le sole aree più occidentali di Italia, come il nordovest e le Isole Maggiori, quest’oggi, grazie all’impatto di una saccatura di origine atlantica attiva sul Mediterraneo centro-occidentale, l’instabilità si è estesa anche sul medio-basso versante tirrenico, in particolar modo sulla Campania, dove si è riscontrata anche un’accesa attività elettrica. A Firenze, nonostante la giornata sia anche particolarmente nuvolosa, il tempo è rimasto però asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo su molte aree del nord Italia, più asciutto altrove

Nella giornata odierna persiste, come ieri, anche il maltempo su alcune aree del nord Italia, in particolare quelle poste ai piedi delle Alpi. L’instabilità ha quest’oggi raggiunto però anche il Friuli Venezia Giulia dove i fenomeni localmente risultano anche particolarmente intensi. Gli accumuli tuttavia sono generalmente deboli o al più moderati, con nessuna particolare criticità registrata in queste aree. Più asciutto invece altrove, con qualche forte pioggia che ha coinvolto comunque anche il Molise.

Previsioni meteo Firenze oggi

Previsioni meteo per Firenze.

La giornata odierna di Firenze sta assumendo connotati più similarmente autunnali anziché invernali. Le condizioni meteo autunnali vengono suggerite non solo dal tempo particolarmente nuvoloso, ma anche dagli estremi termici giornalieri della città gigliata: dopo una minima di circa +10°C, la massima registrata si aggira intorno ai +15°C. Il tempo così come fin ora, rimarrà asciutto fino ad almeno il termine della serata ventura.

Domani arriva il maltempo nella seconda parte di giornata

Dopo una prima parte di giornata, quella di domani venerdì 20 dicembre, molto simile a quella odierna con cieli prettamente nuvolosi, ma tempo asciutto, nella seconda parte è atteso invece l’arrivo del maltempo sul capoluogo toscano. In particolare, i fenomeni interesseranno ad intermittenza Firenze fino ad almeno il termine della serata. A tratti le piogge potrebbero risultare anche piuttosto intense, mentre dal punto di vista termico le temperature rimarranno tendenzialmente stabili o in leggero calo per le minime.

Sabato instabile nella prima parte di giornata, poi graduale miglioramento

La giornata di sabato 21 dicembre potrebbe risultare ancora instabile a Firenze, soprattutto per la prima parte. Le piogge più consistenti si avranno tra la notte e la prima mattina, prima di una attenuazione prevista nel corso della mattinata. Le precipitazioni potrebbero interessare in maniera via via sempre più debole la città gigliata fino al primissimo pomeriggio di sabato, poi graduale miglioramento con la cessazione dei fenomeni, in un contesto di cieli comunque prevalentemente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto