Stabilità nelle ore centrali di giornata, poi nuovo maltempo
Le condizioni meteo in Italia sono apparse in questo pomeriggio in generale miglioramento su tutte le regioni interessate dal maltempo tra ieri e questa mattina. Ampie sono state le schiarite soprattutto lungo il versante tirrenico grazie al progressivo allontanamento della perturbazione verso oriente e il conseguente ingresso dei venti di tramontana, che hanno garantito una maggior percezione del freddo, ma anche stabilità. Durante la serata un nuovo peggioramento si appresta a colpire il settore tirrenico settentrionale in estensione verso meridione, con maggiori cumulati previsti sulle aree appenniniche sub-appenniniche. A Firenze il maltempo è tornato ad interessare la città, vediamo quanto durerà.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Firenze oggi
Il maltempo ha ripreso a interessare la città gigliata dopo un iniziale miglioramento delle condizioni meteo rinvenuto nel corso della prima parte della giornata odierna, con persino qualche schiarite. Le piogge risultano al momento di debole o al più moderata intensità e subiranno un’intensificazione nel corso della corrente serata. Tutto ciò si è inserito in un contesto più tipicamente invernale, con minime intorno agli 0°C e massime prossime ai +13°C.
Immediate schiarite, cieli soleggiati per domani
All’ondata di maltempo di questa sera seguirà nelle ore notturne di domani venerdì 28 febbraio un immediato miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite. A partire già dalla mattinata di domani Firenze riscontrerà cieli in prevalenza soleggiati e tale situazione di cieli sereni si rinnoveranno pure nel corso della serata stessa. Temperature in netto aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nuovo peggioramento in arrivo per sabato
Il prossimo fine settimana si aprirà all’insegna del maltempo. Si apre così una fase nettamente più dinamica rispetto a quella vissuta nel corso di questi mesi invernali a Firenze (e non solo). Nonostante una prima parte di giornata stabile come quella di sabato 29 febbraio, si alterneranno fasi nuvolose ad altre più o meno soleggiate, con assenza di fenomeni che invece potranno coinvolgere il capoluogo toscano nel corso della serata, con accumuli comunque scarsi a causa della bassa intensità delle precipitazioni. Temperature massime previste in leggera flessione, mentre le minime stazioneranno sui valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.