Giornata più fredda, ma la più stabile
Siamo al termine dell’ondata di freddo in auge sull’Italia da ormai un paio di giorni e la giornata odierna dovrebbe essere la più fredda delle due appena trascorse: infatti, alla quota di 850hPa che corrisponde circa a 1300 metri di altitudine, ha fatto il suo ingresso la termica della -6°C sulla costa adriatica, ma nonostante ciò le condizioni meteo si registrano in netto miglioramento ovunque: questo a causa di una ripresa dell’Anticiclone che si estende nuovamente dai quadranti occidentali e che presenta valori di pressione già elevati sulla nostra Penisola. Le condizioni di stabilità riguardano infatti anche la città di Firenze, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Firenze oggi
Sarà dunque l’ultima giornata con i forti venti di tramontana a Firenze, già in attenuazione per la verità in queste ore. Oggi è stata una giornata stabile con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi sul capoluogo toscano. Tali condizioni perdureranno per tutta la serata corrente, con un clima comunque piuttosto invernale: gli estremi termici giornalieri oscillano infatti tra i +4°C di minima e + 14°C di massima.
Domani cieli in prevalenza soleggiati, minime in lieve calo, massime in leggero aumento
Anche per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 7 febbraio Firenze vivrà una giornata all’insegna delle condizioni meteo di generale ed evidente stabilità, con i cieli che fin dalla mattina risulteranno pressoché soleggiati. Nonostante i primi effetti delle correnti occidentali però, le minime sono previste in lieve calo sul capoluogo toscano grazie al fenomeno dell’inversione termica, ma le massime tenderanno ad aumentare proprio grazie alla progressione dell’Anticiclone.
Minime in netto aumento, arriva qualche disturbo nuvoloso
Per quanto riguarda invece la giornata di sabato 8 febbraio dei flussi umidi provenienti da latitudini più settentrionali mineranno la struttura anticiclonica che avvolgerà la nostra Penisola, con la genesi di qualche annuvolamento irregolare che interesserà anche la città di Firenze, senza tuttavia apportare precipitazioni. Tutto ciò in un contesto termico comunque in netto aumento di almeno 2/3°C per quanto concerne le temperature minime, mentre le massime si terranno più o meno stabili sui valori odierni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.