
Ciclogenesi sull’Italia
Ciclogenesi in azione sul Mediterraneo centrale e collegata alla vasta lacuna barica presente sul centro-sud Europa, alimenta nubi e precipitazioni sull’Italia anche durante il weekend. I fenomeni più abbondanti saranno attesi ancora sui settori orientali del Paese, maggiormente penalizzati dalla circolazione nord-orientale che prevale sull’Italia.
Piogge abbondanti nelle Marche
Nel corso delle ultime ore le precipitazioni più abbondanti hanno interessato i settori del medio Adriatico. Particolarmente interessato dal maltempo è stata le Marche ( consulta le previsioni meteo), con la provincia di Ancona colpita dalle precipitazioni più abbondanti e persistenti. Inevitabili i disagi alla viabilità, ma con ripercussioni soprattutto per i corsi d’acqua che hanno fatto registrare un preoccupante aumento dei loro livelli.
Fiume Esino supera la soglia di allarme, è allerta a Jesi
Tra i fiumi che hanno risentito delle abbondanti piogge c’è l’Esino. In queste prime ore del mattino il suo livello ha superato la soglia di allarme, tanto che “Si raccomanda la popolazione residente in prossimità del fiume (via Esino, tratti di via Minonna, via Marconi, via Misa) di restare ai piani alti delle abitazioni, evitando assolutamente piani interrati, cantine, garage, sottoscala, piani terra”, è l’appello emesso dal Comune. E’ stata messa in moto la “macchina” della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per monitorare la situazione e prestare eventuale soccorso.
Attese piogge anche nelle prossime ore
Allerta meteo gialla valida per la giornata odierna sulle Marche. Sono infatti attese nuove precipitazioni nel corso della giornata odierna su tutta la regione. Per un miglioramento bisognerà attendere la serata, quando lo spostamento verso sud del minimo di bassa pressione favorirà una graduale attenuazione dei fenomeni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.