METEO - Fiumi di ACQUA e FANGO travolgono strade ed abitazioni, diversi danni e DISAGI: VIDEO di quanto accaduto in Oman
METEO - In pochi giorni è caduta la pioggia di 2 anni in Oman, fiumi di ACQUA e FANGO invadono diverse aree con DANNI e DISAGI ingenti, VIDEO di quanto accaduto
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo prevalentemente stabile in Italia
Dalla giornata di domenica e ancor più a partire dall'inizio di questa settimana nonché da ieri, in Italia si vive un clima di maggior stabilità, grazie ad un faticosissimo recupero da parte dell'Alta pressione di origine azzorriana che comunque abbraccia non solo la nostra Penisola, ma anche e soprattutto il Mediterraneo occidentale. Sui bordi orientali di tale struttura anticiclonica scorre però aria più fresca di provenienza euroasiatica, che oltre a innescare una cumulogenesi sui settori più interni del Paese, non apporta però alcun tipo di fenomenologia al suolo, se non locale.
Clima temperato e gradevole, fresco la notte
Lo scorrimento di aria più fresca sulla Penisola balcanica proveniente dai quadranti più orientali, come scritto in precedenza porta effetti sull'Italia attraverso l'innesco di una cumulogenesi piuttosto fine a se stessa. Ma porta anche effetti sotto il punto di vista termico: tutti noteranno infatti che il clima degli ultimi giorni risulta piuttosto fresco la notte e gradevole di giorno. La presenza di tali correnti più fresche infatti è responsabile altresì del contenimento delle temperature in Italia all'interno delle rispettive medie di riferimento. Esse risultano infatti generalmente ben lontane dai 30°C ai quali siamo ultimamente abituati in questo periodo.
Fenomeni meteorologici estremi nel mondo
L'Alta azzorriana si fa dunque sentire sull'Italia attraverso condizioni meteo di prevalente stabilità, anche se non mancano disturbi estremamente localizzati. In un contesto climatico dunque così tranquillo nel nostro Paese (almeno momentaneamente) continuano a non mancare nel mondo fenomeni meteorologici estremi che meritano particolari attenzioni e approfondimenti in editoriali appositi, in particolar modo nel Medio Oriente. Dopo infatti il passaggio del ciclone tropicale “Amphan" qualche settimana fa, la stagione monsonica continua a gonfie vele e piogge torrenziali hanno interessato e stanno interessando, come vedremo, l'Oman.
Guarda la versione integrale sul sito >
VIDEO – Strade come fiumi, abitazioni travolte dalla forza dell'acqua
Stando a quanto riporta il sito “alertageo.org" e a quanto si evince dal video sottostante, vere e proprie piogge torrenziali si sono riversate in Oman, uno Stato sito nel sud-est della Penisola arabica. Tra le località più colpite troviamo sicuramente Salalah, che in pochi giorni potrebbe arrivare ad accumulare 380mm di acqua, parlando di una località che mediamente ne registra circa 131 all'anno. Ovviamente, tanta pioggia (accompagnata da venti altrettanto impetuosi) non ha mancato di apportare ingenti disagi e qualche danno. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Atolo Kecil“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Assalto artico per il Weekend con temperature e neve in abbassamento: i dettagli
28 Novembre 2024 | ore 17:29
Meteo – Stabilità agli sgoccioli in Italia, insidiata da un affondo artico: i dettagli
28 Novembre 2024 | ore 17:08