Meteo - Flebile cavo perturbato porterà qualche disturbo di maltempo in Italia, ecco dove e quando
Meteo - Prossimi giorni caratterizzati da un flebile cavo perturbato che porterà qualche rovescio sparso su alcune zone del Paese, in un contesto che si manterrà in prevalenza comunque asciutto: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase più stabile per l'Italia
Da qualche giorno si è aperta una fase più stabile per la nostra Penisola, dovuta all'espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana verso il Mediterraneo centrale, con assenza di fenomeni che domina praticamente l'intero territorio nazionale. Tuttavia, quest'oggi appare piuttosto evidente anche dalle immagini satellitari un netto aumento della copertura nuvolosa sull'alto versante tirrenico, segno che un peggioramento è in atto in Italia, seppur circoscritto a tale settore.
Prossime ore qualche rovescio in ingresso
L'intromissione di correnti più umide dovute ad un maggior pronunciamento della corrente a getto sul continente europeo favorirà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo che potrà tradursi anche nell'arrivo di qualche possibile rovescio in Italia (scopri dove). Sarà comunque circoscritto a un determinato settore dello stivale e si inserirà in un contesto termico che segnerà temperature comunque oltre la media del periodo, seppur con clima piuttosto freddo, specie di notte.
Passaggio di un cavo perturbato tra domani e giovedì
Il passaggio di un debole cavo perturbato tra la giornata di domani mercoledì 21 e quella di dopodomani giovedì 22 dicembre spezzerà una fase che vede l'Italia avvolta da condizioni meteo di generale stabilità, con qualche rovescio che colpirà in maniera circoscritta alcuni settori come vedremo nel prossimo paragrafo, risparmiando comunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la maggior parte del Paese.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo su medio Tirreno e Liguria
Maltempo a tratti e localmente anche piuttosto intenso potrebbe coinvolgere la Liguria nella giornata di domani mercoledì 21 dicembre, soprattutto nella prima parte della stessa, con rovesci deboli o moderati che dal pomeriggio potrebbero estendersi sul medio Tirreno in forma sparsa o isolata e finanche le pianure emiliane. La giornata di giovedì 22 sarà caratterizzata da rovesci residuali che potranno interessare ancora una volta soprattutto il medio Tirreno sempre in maniera isolata o sparsa con fenomeni deboli o al più moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08