Nuovo inciampo dell’estate oggi
Dopo l’entrata in vigore dell’estate astronomica grazie al relativo solstizio nella giornata di ieri, la quale è stata peraltro interamente caratterizzata dal generale bel tempo sulla nostra Penisola con locali eccezioni riscontrabili solo sul Friuli Venezia Giulia, nella giornata di oggi si incorrerà in un nuovo passo falso dell’estate. Infatti, già in questi minuti, temporali anche violenti ed estremamente localizzati stanno colpendo lo stivale. Le aree più interessate sono le zone interne delle regioni centrali, vediamo dunque cosa attenderci nelle prossime ore in Italia commentando anche la situazione sinottica generale.
Vasta area depressionaria sulla Russia europea determina lo scorrimento di correnti più umide da est
Le condizioni di maltempo che si constateranno nella giornata odierna e che vedremo solo nel successivo paragrafo le zone che interesserà, sono determinate essenzialmente dalla presenza di una vasta area depressionaria per giunta anche piuttosto fredda sulla Russia europea, nonché sulle aree occidentali della predetta nazione. Tale campo di bassa pressione determina lo scorrimento di correnti più fresche e instabili provenienti appunto dai quadranti orientali o nordorientali e che lambiscono la nostra Penisola. Esse, oltre ad essere responsabili dell’instabilità pomeridiana in Italia, sono anche causa di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo.
Temporali in sviluppo nelle zone interne del Paese
Dopo una mattinata trascorsa all’insegna della generica stabilità e con cieli in prevalenza soleggiati, nel corso di questo pomeriggio spiccata è la cumulogenesi sulla dorsale appenninica e, più generalmente, nelle zone interne della nostra Penisola. La cumulogenesi non risulta e non risulterà tuttavia fine a sé stessa, ma darà luogo alla formazione e al successivo sviluppo di temporali anche violenti, ma estremamente localizzati nelle aree interne delle regioni centrali. Il maltempo infatti, sebbene si svilupperà essenzialmente sulla dorsale appenninica, può sconfinare anche nelle aree ad essa adiacenti o anche in quelle meno limitrofe.
Settori costieri all’asciutto grazie alla brezza marina
Le zone che rimarranno sicuramente al riparo da questi temporali saranno le zone costiere (tutte) delle regioni centrali, a causa della ventilazione tesa di brezza marina. Essa infatti mitigando l’aria garantisce un gradiente termico verticale meno spiccato rispetto alle aree non esposte a correnti marittime. Quest’ultimo si rivela essenziale (anche se talvolta non sufficiente) allo sviluppo di temporali pomeridiani anche intensi.
Miglioramento graduale col progredire della serata
Con l’avanzare della serata l’irraggiamento solare verrà meno e dunque diminuirà non solo l’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento stesso, ma inizieranno anche a calare le temperature con il gradiente che dunque risulterà meno spiccato. Per questo motivo, col progredire della serata, le condizioni meteo tenderanno ad un graduale e generale miglioramento con accenno persino a qualche schiarita anche nelle aree attualmente interessate dal maltempo o che verranno comunque colpite nel corso di questo pomeriggio.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.