METEO - FLUSSI PERTURBATI di natura NORDATLANTICA saranno i protagonisti del WEEKEND italiano, ecco le previsioni
METEO WEEKEND - Un nuovo fine settimana sarà COMPROMESSO dall'arrivo delle PIOGGE e delle NEVICATE grazie ad un'irruzione di aria nordatlantica, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone si estende momentaneamente sull'Italia e su gran parte d'Europa
L'Alta pressione in queste ore come da qualche giorno a questa parte si estende su gran parte d'Europa e anche sull'Italia, dove ritroviamo condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi e tempo asciutto. Tali condizioni le ritroviamo in tutta l'Europa centro-occidentale ad eccezione della Spagna sud-orientale dove insiste ancora del forte maltempo portato da una goccia fredda di origine atlantica.
Sarà un weekend piuttosto perturbato sulla nostra Penisola
Il prossimo fine settimana sarà però piuttosto perturbato sulla nostra Penisola, con l'Alta pressione che dunque avrà ancora poche ore di dominio in Italia. In effetti, come è evidente anche dalla situazione da satellite in queste ore, una saccatura di origine nordatlantica scenderà direttamente dalla Groenlandia riassorbendo la goccia fredda di cui prima abbiamo fatto menzione e spostandosi verso oriente, investendo nettamente lo stivale. Ciò riporterà maltempo e nevicate a quote medio-basse sul nostro Paese, vediamo dove.
Neve a quote medio-basse tra sera di domani e prime ore di sabato
La neve tornerà a scendere a quote medio-basse tra la sera di domani venerdì 24 gennaio e le prime ore di sabato 25. In particolare, la quota neve si attesterà intorno ai 500/600 metri tra l'interno genovese e il basso alessandrino con cumulati comunque generalmente deboli. Quota neve altrettanto bassa e precisamente sui 600/700 metri la ritroviamo anche in Emilia, dove i fiocchi potrebbero scendere a quote ancora più basse localmente, soprattutto sul settore occidentale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Anche qui si tratterà di cumulati deboli. Entro la mattina di sabato nevicate anche in Trentino a partire dagli 800/900 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo a partire dalle regioni centro-settentrionali
Proprio grazie alla dinamica sinottica che assumerà questo peggioramento, il maltempo inizierà a coinvolgere l'Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali e colpirà in maniera più intensa sicuramente il versante tirrenico. In particolare la Toscana dovrebbe essere quella che presenterà tra la sera di domani e la giornata di sabato 25 gennaio gli accumuli di pioggia maggiori di tutto il settore tirrenico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Entro domenica il maltempo raggiungerà anche il sud
I principali centri di calcolo sembrano aver anticipato l'interessamento delle regioni meridionali da questo peggioramento. Infatti, sulla base delle previsioni attualmente disponibili, sembrerebbe che l'instabilità avvolgerà anche il sud Italia entro la giornata di domenica 26 gennaio. A partire dalla mattina un fronte perturbato farà il suo ingresso in Sicilia e si estenderà verso oriente, colpendo la maggior parte delle regioni meridionali entro il pomeriggio. Il maltempo interesserà tali settori fino ad almeno la sera stessa, con cumulati generalmente deboli o al più moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04