Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso artico invade l’Italia ad inizio settimana, con poco maltempo, ma clima relativamente freddo

Meteo - Primavera stroncata ad inizio settimana con temperature generalmente inferiori alla media di riferimento, ma con poco maltempo: ecco i dettagli

Meteo – Flusso artico invade l’Italia ad inizio settimana, con poco maltempo, ma clima relativamente freddo
Primavera stroncata ad inizio settimana.

Generale stabilità in Italia, con qualche temporale nel pomeriggio

L’estensione dell’Anticiclone africano che da qualche giorno risulta protagonista sul bacino del Mediterraneo centrale determina condizioni meteo di stabilità e bel tempo pressoché generali anche nella giornata odierna, sia pur con qualche eccezione nel corso di questo pomeriggio dovuta allo sviluppo di qualche temporale nelle aree più interne del meridione. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

Nuovo e ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore in Italia, con condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte grazie all’esaurimento della fenomenologia pomeridiana. Gli effetti dell’Anticiclone africano sul nostro Paese torneranno di conseguenza prevalenti, ma si tratterà di un miglioramento solo temporaneo: un altro peggioramento, questo più evidente, è infatti atteso nella giornata di domani domenica 6 aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fronte artico in ingresso per domani

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine artica dai quadranti nordorientali (già in questi giorni responsabile di un generale contenimento delle temperature all’interno della media di riferimento nel nostro Paese) determinerà il transito di un fronte freddo di natura artica per la giornata di domani domenica 6 aprile, con piogge e possibili temporali sparsi al centro-sud e fiocchi fin sui 700/800 metri in Abruzzo. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature anche sensibile in particolare sul versante adriatico.

Avvio di settimana piuttosto freddo, ma con poco maltempo

L’aria artica raggiungerà tutta Italia entro il prossimo inizio di settimana, con le temperature che pertanto subiranno una generale diminuzione anche sul versante tirrenico nella giornata di lunedì 7 aprile. Clima piuttosto freddo, specie se relazionato al periodo, avvolgerà la nostra Penisola anche per martedì 8. In ogni caso, le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte sullo stivale, con miglioramento in vista e qualche rovescio o temporale pomeridiano circoscritto alle aree più interne della Sardegna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto