Meteo - Flusso artico no stop in Italia anche ad inizio settimana prossima, con neve a quote basse: i dettagli

Meteo - Correnti artiche sferzeranno ancora l'Italia ad inizio della prossima settimana, con maltempo e nevicate a quote anche basse: ecco i dettagli

Neve a bassa quota in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in espansione in Italia

Dopo un primo peggioramento che questa mattina aveva interessato la Sardegna, con l'ingresso di piogge e occasionali temporali in transito da nordovest, il maltempo sta espandendosi in queste ore principalmente sui settori meridionali, senza risparmiare anche parte del centro, con occasionali temporali. Il peggioramento, alimentato da correnti artiche in afflusso dai quadranti nordorientali, è pertanto accompagnato da un abbassamento delle temperature.

Piogge e nevicate nelle prossime ore

L'afflusso di correnti più fredde di natura artica continueranno ad alimentare la presente ondata di maltempo, con piogge e possibili temporali anche nel corso delle prossime ore e nelle medesime aree precedentemente menzionate. Fiocchi potranno inoltre scendere a partire dagli 800/1.000 metri sull'Appennino abruzzese in serata, mentre le temperature appariranno ovunque o quasi ovunque pienamente invernali e comunque in diminuzione netta rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prosieguo del Weekend compromesso da maltempo invernale

Anche la giornata di domani domenica 12 gennaio e, di conseguenza, il prosieguo del Weekend sarà compromesso dal maltempo invernale. Nevicate a quote anche relativamente basse e fin sui 400/600 metri riguarderanno l'Appennino meridionale e le immediate adiacenze, a parte quello calabrese, soprattutto di prossimità alla Sicilia, dove la quota risulterà sensibilmente più elevata. Le temperature, in questo contesto, appariranno generalmente inferiori alla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti artiche stazionano sul Mediterraneo ad inizio settimana prossima, rischio nubifragi e neve a bassa quota

L'inizio della prossima settimana vedrà uno scenario sinottico praticamente immutato, con le correnti artiche che continueranno a fluire sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo. Questo assicurerà un clima ancora pienamente invernale in tutto il Paese, con neve a quote anche basse in particolare sul medio versante adriatico, dove può spingersi fin sui 300/500 metri. La quota sarà gradualmente più alta man mano che si scenderà di latitudine, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi attesi sul versante jonico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.