Tempo perlopiù stabile in Italia
La netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo permette alle condizioni meteo di risultare in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola e accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Un cavo perturbato di natura atlantica in lieve affondo alimenta tuttavia una fase di maltempo su alcune delle regioni settentrionali dello stivale, come ad esempio la Liguria, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche intensi, specie sul settore di levante.
Maltempo in estensione in queste ore
In queste ore si assiste peraltro ad un ulteriore peggioramento dovuto al lieve affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo, con rovesci in estensione su alta Toscana, ma anche sull’alto versante adriatico, mentre altrove le condizioni meteo risultano e risulteranno anche in serata relativamente più stabili e asciutte. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con prevalente stabilità, goccia fredda artica in transito nel Weekend
I prossimi giorni saranno null’altro che una fotocopia di quanto già osservato quest’oggi, con condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana piuttosto invadente nel Mediterraneo che arretrerà solamente nel Weekend, quando una goccia fredda di origine artica farà ingresso sull’Italia. Ciò determinerà un generale e sensibile abbassamento delle temperature anche al di sotto della media di riferimento, ma poche piogge relegate perlopiù tutte ai settori più meridionali della Penisola.
Inizio dicembre, correnti più fredde in scorrimento, ma poco maltempo
Correnti più fredde di matrice artica continueranno a fluire nel bacino del Mediterraneo per l’inizio del mese di dicembre grazie ad una goccia fredda persistente. Tuttavia, il maltempo resterà ancora ben alla larga dallo stivale per almeno qualche giorno, nonostante le temperature piuttosto basse o comunque inferiori alla media di riferimento. Da valutare un possibile peggioramento al termine della prima settimana del nuovo mese, su cui seguiranno aggiornamenti: vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.