Italia divisa tra il sole e il maltempo
Nella giornata odierna troviamo un quadro meteorologico italiano ancora suddiviso a metà: a nord prevalgono le correnti perturbate di natura atlantica generate dalla presenza di una goccia fredda, con temporali localmente anche intensi in sviluppo soprattutto nel corso di questo pomeriggio. Dall’altro lato e in particolare al centro-sud a prevalere è il “bel tempo” sia pure con qualche disturbo nuvoloso che solo eccezionalmente e per breve tempo porta rovesci.
Generale miglioramento in serata e cessazione dei fenomeni
Con il calar del sole verrà meno anche l’energia immessa in atmosfera dallo stesso irraggiamento solare necessaria allo sviluppo e alla rigenerazione dei temporali termoconvettivi. Pertanto nelle prossime ore, come dimostrano anche le proiezioni modellistiche, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sostanzialmente ovunque, con la cessazione dei fenomeni attesa su tutta la nostra Penisola: solo qualche rovescio sulle aree di confine nordoccidentali di sponda tuttavia estera.
Prossimi giorni ancora instabilità
I prossimi giorni verranno sostanzialmente contrassegnati dall’assenza di una figura anticiclonica che però non si tradurrà per forza in maltempo su tutta la nostra Penisola, anzi. Stando a ciò che mostrano attualmente i principali centri di calcolo nella giornata di domani giovedì 15 luglio ad esempio le condizioni meteo appariranno ancora instabili soprattutto sulle regioni settentrionali e nella seconda metà. Differente il discorso sarà per il giorno successivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Per venerdì coinvolto anche il centro dal maltempo
Nella giornata di venerdì 16 luglio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un peggioramento anche per quanto riguarda le regioni centrali grazie all’abbassamento della suddetta goccia fredda nel Mediterraneo. Piogge e temporali potranno infatti coinvolgere i settori centrali, con un abbassamento delle temperature al passaggio dei fenomeni. Il sud osserverà ancora tempo asciutto fatto salvo per il Molise e per le aree più settentrionali di Puglia e Campania in serata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.