Meteo - Flusso atlantico attacca l'Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
Meteo - Avvio di settimana che partirà con un peggioramento del tempo a causa dell'arretramento dell'Alta pressione africana: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e relativo bel tempo su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi in larga parte stabili e asciutte in Italia, con fenomenologia residua che in queste ore sta ancora interessando la Puglia. Di conseguenza, un miglioramento del tempo sta interessando lo stivale a causa della nuova spinta dell'Anticiclone africano verso il bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, tuttavia, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora instabilità residuale
Le prossime ore saranno ancora caratterizzate dagli effetti di una circolazione depressionaria residuale all'interno del bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci ancora in azione sulle aree più meridionali della Puglia, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend con generale stabilità e bel tempo
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte nel Weekend grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo africano, con il ritorno di qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e nelle vallate interne. Le temperature subiranno un lieve aumento, riattestandosi mediamente intorno alla media di riferimento. La giornata di domenica 17 novembre sarà connotata da un aumento della nuvolosità, specie lungo il versante tirrenico, con l'ingresso di isolati e deboli rovesci nelle aree tra Liguria e Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di settimana con peggioramento in arrivo
Un peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo ad inizio della prossima settimana a causa di un nuovo arretramento dell'Anticiclone africano, che favorirà l'ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Esse porteranno rinnovati rovesci, con fenomeni mediamente moderati e che si concentreranno principalmente lungo il versante tirrenico. Difficile, ma non impossibile occasionale attività elettrica. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori che si registreranno nel corso del Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36