METEO - FLUSSO ATLANTICO in discesa nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con CALO delle TEMPERATURE: i dettagli
METEO - FLUSSO ATLANTICO in discesa in ITALIA nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con TEMPORALI anche intensi e CALO delle TEMPERATURE: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sullo stivale
A seguito di una prima parte di giornata instabile sulle regioni meridionali, dove non sono mancati disagi e allagamenti, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando nel corso della corrente serata, con il tempo che sta tornando gradualmente generalmente stabile e asciutto. Benché le temperature risultino più fresche nelle aree coinvolte dal maltempo, il clima appare comunque tipicamente estivo, ma gradevole, così come nel resto del Paese.
Più stabile domani, ma peggiora già da venerdì
Una timida ripresa dell'Alta pressione di matrice subtropicale porta un lieve aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale, quanto basta per assicurare condizioni meteo in prevalenza stabili sulla nostra Penisola, fatto salvo qualche locale temporale persistente. Tuttavia, a partire già da venerdì 26 agosto, un improvviso cedimento dell'Anticiclone favorisce l'ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica dai quadranti settentrionali, che porteranno le prime piogge e temporali sull'estremo nord e lungo l'arco alpino e dorsale appenninica. Possibile coinvolgimento, ma da valutare, delle aree di pianura nordoccidentali.
Weekend di maltempo
Un nuovo impulso perturbato si preparerà dunque ad interessare la nostra Penisola per il prossimo fine settimana. L'ingresso nel Mediterraneo centrale delle correnti più fresche e instabili riporteranno condizioni di maltempo sullo stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ancora una volta nel mirino dell'instabilità figureranno soprattutto le aree interne dell'Italia, senza escludere un possibile coinvolgimento di alcune aree costiere, soprattutto nella giornata di domenica 28 agosto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili forti piogge e temporali per domenica
Attualmente, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano propendere per una giornata di domenica più instabile di quella di sabato: infatti piogge e temporali sembrano poter interessare soprattutto il medio Tirreno per il giorno in questione, con fenomeni anche particolarmente intensi sulle aree costiere della Toscana. I fenomeni potrebbero comunque sconfinare fin sul versante adriatico ed estendersi in maniera sparsa o diffusa da nord a sud, con tempo perturbato e clima più fresco rispetto ai giorni precedenti in tutta Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45