Bel tempo prevalente sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna così come in molte delle ultime a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, dovute essenzialmente alla predominanza di un campo anticiclonico di matrice africana che sembra non mollare mai il Mediterraneo centro-occidentale quest’estate. La sua elevazione è stata inoltre responsabile di un sensibile aumento delle temperature negli ultimi giorni, che fanno registrare valori oltre la media di riferimento.
Temporali nel pomeriggio, ma in miglioramento in serata
Nel corso di questo pomeriggio tuttavia lo scorrimento di correnti più fresche e instabili appena oltralpe ha determinato lo sviluppo e la formazione di qualche temporale sul settore alpino, con celle localizzate, ma spesso intense. Tuttavia nella serata corrente le condizioni meteo stanno migliorando e continueranno a farlo, con la graduale cessazione dei fenomeni e tempo che tornerà generalmente stabile nelle prossime ore.
Caldo intenso ancora per il weekend, poi qualcosa cambia
Un campo di Alta pressione piuttosto robusto continuerà ad interessare l’Italia nel corso del prossimo fine settimana, portando sì qualche temporale, ma anche temperature talvolta proibitive, con picchi fino a +42°C (scopri dove). A seguire, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche novità sembra palesarsi per le nostre latitudini, con la discesa di un flusso di correnti atlantiche verso il Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Discesa di correnti più fresche
Durante la prossima settimana i principali centri di calcolo hanno proiettano nelle ultime emissioni la possibilità di una discesa di correnti leggermente più fresche di natura atlantica verso il Mediterraneo centrale, la cui evoluzione determinerebbe qualche temporale specie sulle regioni settentrionali e un calo generale delle temperature. Tuttavia si tratta ancora di una tendenza e pertanto soggetta ancora ad importanti cambiamenti. Vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.