METEO - Flusso ATLANTICO in spinta verso l'ITALIA, MALTEMPO nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Un flusso ATLANTICO pilotato da un centro di bassa pressione presente sul Mare del Nord (995hPa) spinge verso l'ITALIA, determinando MALTEMPO sull'estremo nord ITALIA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo attivo sull'Italia già in queste ore
Così come è spesso accaduto durante questa stagione primaverile, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono non totalmente stabili. A prevalere sicuramente è il tempo asciutto in particolare sulle regioni centro-meridionali e parte del nord, mentre sulle zone dell'estremo settentrione dello stivale alcune piogge si azionano in maniera isolata o sparsa e portando comunque fenomeni mediamente deboli o moderati.
Nuvoloso al centro, più sole al sud
Come scritto in precedenza, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sulle regioni centro-meridionali, tuttavia con diversi gradi di nuvolosità: mentre infatti sui settori centrali i cieli risultano prevalentemente o molto nuvolosi, soprattutto dal pomeriggio, al sud a prevalere è sicuramente il sole, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature in tutto questo si attestano su valori pressoché miti grazie al richiamo di correnti provenienti da meridione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Flusso atlantico in spinta verso il nostro Paese
Qualche giorno fa l'Anticiclone afroazzorriano aveva tentato di risalire sul nostro Paese, portando condizioni di generale bel tempo per circa 36 ore. A seguire un flusso atlantico piuttosto attivo negli ultimi mesi ne ha disturbato l'azione. In questo momento dal quadro sinottico è evidente che un flusso di correnti instabili pilotato da un centro di bassa pressione sul Mare del Nord che conta 995hPa stia spingendo verso lo stivale, dove è notevole la resistenza dell'Alta pressione. Tuttavia, quest'ultima non riesce ad impedire rovesci sull'estremo nord della nostra Penisola e stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo questa situazione non sembra cambiare nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e rovesci sul settore alpino e prealpino centro-orientale
Se fino a questo momento i rovesci hanno interessato perlopiù i settori alpini e prealpini centro-occidentali, il fronte instabile si sta spostando verso oriente, andando a colpire in serata e dunque nelle prossime ore maggiormente i settori alpini e subalpini centro-orientali. I fenomeni allo stesso modo risulteranno tuttavia isolati o sparsi e presenteranno un'intensità mediamente debole o al più moderata. Temperature che si mantengono su valori in linea con la media del periodo o lievemente oltre, specie al sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00