METEO - FLUSSO ATLANTICO TRANCIA a metà l'ITALIA, tra il SUPER CALDO e i TEMPORALI: ecco quando
METEO - BRACCIO di FERRO tra l'ANTICICLONE e un FLUSSO ATLANTICO spaccherà l'ITALIA in due alla prima metà della PROSSIMA SETTIMANA, tra il CALDO INTENSO e i TEMPORALI: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generica stabilità sull'Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sull'Italia, dopo che in quella di ieri il maltempo ha interessato settori circoscritti della nostra Penisola e relegati alle aree nordorientali, con piogge, temporali e occasionali grandinate. Il miglioramento è stato portato da un rafforzamento di un campo di Alta pressione di matrice africana, presente sul Mediterraneo centrale e i cui effetti si ripercuotono anche sulle temperature, in sensibile aumento soprattutto al centro-sud.
Domani primi disturbi di maltempo sull'estremo nord
Tale situazione tuttavia è destinata a cambiare già a partire dalla giornata di domani domenica 3 luglio, quando un flusso di correnti atlantiche metterà in difficoltà l'Anticiclone, portando i primi disturbi di maltempo che tuttavia interesseranno le aree dell'estremo nord Italia, in particolare il settore alpino. I fenomeni risulteranno perlopiù localizzati comunque, anche se spesso intensi e in formazione e sviluppo prevalentemente nel pomeriggio.
Prima parte di settimana con disturbi via via più diffusi
A partire già dagli inizi della prossima settimana tuttavia, stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo, un vero e proprio braccio di ferro si profilerà in sede italica tra l'Anticiclone africano e il flusso atlantico, che spingerà verso sud. Ciò porterà una situazione che vedrà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia nel corso dei giorni, con piogge e temporali via via più diffuse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mercoledì coinvolgimento delle pianure settentrionali?
Questa evoluzione dunque non permette allo stato attuale di escludere (ed anzi appare piuttosto probabile date le proiezioni modellistiche) lo sconfinamento del maltempo fin sulle pianure del nord Italia soprattutto nella giornata di mercoledì 8 luglio. Questo preluderà comunque ad un completo e possibile cedimento dell'Alta pressione africana nella seconda parte della prossima settimana, con maltempo che a quel punto tornerà protagonista di larga parte della nostra Penisola e con calo delle temperature. Su tale tendenza, approfondiremo tuttavia prossimamente: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56