Meteo - Flusso di correnti di maltempo ancora attivi in Italia nel Weekend con piogge e possibili temporali: i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti perturbate riguarderà il Mediterraneo anche nel Weekend, con un nuovo peggioramento in arrivo con piogge e possibili temporali: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge in arrivo in serata
A seguito di una giornata tutto sommato in prevalenza stabile e asciutta sulla nostra Penisola, nella serata corrente un peggioramento sta interessando alcuni dei settori tirrenici del Paese (scopri quali), con le temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Questo a causa del posizionamento di un profondo minimo di bassa pressione sulla Mitteleuropa che attiva un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo di stampo oceanico.
Fase di maltempo proseguirà nei prossimi giorni
La settimana corrente risulterà spesso mediamente instabile soprattutto sulle regioni tirreniche del Paese, a causa del suddetto corridoio di correnti umide e di matrice oceanica. Nella giornata di venerdì 10 marzo inoltre non è escluso un parziale coinvolgimento del medio versante adriatico, quantomeno dei settori più interni. Le temperature, in qualsiasi caso, non incorreranno in variazioni significative, mantenendosi pressappoco intorno ai valori odierni con al più lievi oscillazioni.
Nuovo impulso di maltempo per il Weekend
Differentemente da quanto si paventava fino a qualche giorno fa, le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono ora per una nuova oscillazione del flusso perturbato atlantico nel prossimo Weekend. Questo permetterà la prosecuzione dell'attuale fase instabile, con un peggioramento delle condizioni meteo che potrebbe interessare questa volta soprattutto il versante adriatico e il sud Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo mette nel mirino sud e versante adriatico?
Nel corso del prossimo Weekend un nuovo impulso di maltempo potrebbe pertanto interessare lo stivale, con la giornata di domenica 14 marzo quella più instabile tra le due. Il sud Italia e il versante adriatico potrebbero essere questa volta quelli maggiormente interessati dal peggioramento, con neve che cadrebbe a quote di montagna o alta montagna. Le temperature, infatti, non dovrebbero subire ancora una volta variazioni di rilievo. Trattandosi di una tendenza essa è comunque ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25