METEO - Flusso di correnti di MALTEMPO NO STOP anche nei PROSSIMI GIORNI, ecco i dettagli

METEO - Condizioni di MALTEMPO interesseranno il nostro Paese anche nei PROSSIMI GIORNI a causa di un costante flusso di correnti PERTURBATE; clima FRESCO, i dettagli

Prossimi giorni con maltempo sparso.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera, fin qui piuttosto attendista

L'Italia è da qualche giorno nuovamente alle prese con un'ondata di maltempo causata dall'ennesimo affondo perturbato stagionale, che ha peraltro abbassato anche le colonnine di mercurio. La primavera fino a questo momento è stata praticamente contrassegnata da episodi simili, risultando piuttosto attendista; l'Anticiclone salvo rare e perlopiù brevi comparse, è sempre stato il principale assente del trimestre primaverile, che si appresta a concludersi alla fine di maggio (secondo il calendario meteorologico). PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo negli ultimi giorni e nella giornata odierna

Come anticipato in precedenza il maltempo è dunque tornato protagonista dello scenario meteorologico italiano da qualche giorno, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. L'instabilità, culminata nella giornata di ieri con locali nubifragi che hanno investito soprattutto il Piemonte portando l'esondazione di un canale con disagi e qualche danno ad esso connessi, si è protratta anche nella giornata odierna con isolati o sparsi rovesci che hanno colpito diversi settori del nord, accompagnati occasionalmente da attività elettrica.

Flusso di correnti instabili continuo nelle prossime ore, ancora maltempo

Tuttavia, stando a ciò che palesano i principali centri di calcolo, non viene all'evidenza alcuna significativa mutazione del piano sinottico, con un flusso di correnti instabili di natura nordatlantica che continuerà a scorrere nel Mediterraneo e sulla nostra Penisola. Ciò sortirà effetti dunque simili rispetto a quanto visto fin ora, con maltempo localizzato a specifici settori dell'Italia settentrionale. A seguire e per i prossimi giorni, le notizie non sono incoraggianti come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo almeno fino a venerdì

L'affondo tutt'ora in auge di una saccatura di origine nordatlantica porterà effetti anche nei prossimi giorni e almeno fino alla giornata di venerdì 14 maggio. Le condizioni di maltempo abbracceranno soprattutto il territorio peninsulare, anche se venerdì piogge e possibili temporali potrebbero investire la Sardegna, in maniera anche abbastanza diffusa. Nel complesso si tratterà comunque di instabilità isolata o sparsa e tendenzialmente più diffusa nella giornata di venerdì, con particolare coinvolgimento dei settori occidentali (quindi tirrenici). Clima che in questo contesto si manterrà tutto sommato gradevole.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.