Meteo - Flusso di correnti polari minaccia l'Italia, con peggioramento in arrivo da venerdì, i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti perturbate continua a rimanere sbilanciato verso il vecchio continente, portando una fase di prevalente, ma non totale stabilità, con attacco di maltempo da venerdì: i dettagli
Prevalente stabilità avvolge l'Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di prevalente stabilità sul nostro Paese, con qualche isolato rovescio che di tanto in tanto fa il suo ingresso in particolare lungo il versante tirrenico. Questo a causa dell'assenza di un campo di Alta pressione possente, che impedisca il transito di correnti più umide nel Mediterraneo centrale dove invece trovano spazio, causando anche passaggi nuvolosi talvolta consistenti.
Anticiclone insidiato da un flusso di correnti polari
Quello che si evidenzia quest'oggi dalle mappe sinottiche è un Anticiclone che va a dispiegarsi lungo i paralleli sul Mediterraneo centro-occidentale, non riuscendo tuttavia ad impedire il passaggio di correnti più umide, con la conseguente formazione di addensamenti nuvolosi in transito soprattutto lungo il versante tirrenico, dove anche oggi, come scritto in precedenza, provocano e provocheranno nelle prossime ore qualche rovescio, con temperature che non subiranno contestualmente grosse variazioni.
Questa è la tendenza dei prossimi giorni
Quanto illustrato finora nel presente editoriale sarà il leitmotiv dei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale, con condizioni meteo di prevalente stabilità che continueranno ad interessare la nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la giornata più stabile (ed anche forse più mite) sarà quella di giovedì 4 gennaio, quando l'affondo di una saccatura sulla Penisola iberica causa giocoforza un richiamo di correnti più miti sullo stivale, con fenomeni generalmente assenti o quasi.
Attacco di maltempo per venerdì
Giovedì 4 si azionerà in sostanza un'onda mobile prefrontale, che anticipa cioè un fronte, quello di venerdì 5 gennaio: la saccatura depressionaria sembra infatti traslare verso oriente e affondare nel Mediterraneo centrale, portando un peggioramento sensibile delle condizioni meteo sullo stivale con calo delle temperature. Ciò determinerà pertanto il ritorno non solo delle piogge, localmente anche intense, ma anche delle nevicate che interesseranno comunque le località di montagna. L'ondata di maltempo sembra potersi estendere per il Weekend, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33