Meteo - Flusso di correnti polari porta maltempo circoscritto nelle prossime ore: ecco dove
Meteo - Qualche rovescio o temporale si origina a causa di un persistente flusso di correnti polari all'interno del bacino del Mediterraneo, con maltempo circoscritto a determinate aree del Paese anche nelle prossime ore: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità in Italia
Questo inizio di settimana sta venendo caratterizzato da condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, dovute ad una timida risalita del campo barico del Mediterraneo centrale che risente però dello scorrimento di correnti polari ad alta quota. Tali correnti, oltre a contenere le temperature su valori più o meno in linea con il periodo, causano anche qualche rovescio in settori circoscritti dell'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo su zone interne della Toscana anche intenso, coinvolte anche Umbria e Marche
Fino a questo momento le condizioni meteo sono apparse infatti mediamente perturbate sulle zone interne della Toscana, dove isolati rovesci e occasionali temporali anche intensi e persistenti hanno scaturito al suolo accumuli anche prossimi ai 90 millimetri nel senese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SIENA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Coinvolte dal maltempo anche l'Umbria e le Marche centro-settentrionali. Altrove le condizioni meteo non solo si sono mantenute relativamente stabili e asciutte, ma accompagnate da cieli spesso anche sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore ancora maltempo circoscritto
Nel corso delle prossime ore il quadro sinottico non subirà mutazioni sostanziali sul Mediterraneo centrale e ciò porta ad ipotizzare un quadro meteorologico pressoché invariato. In effetti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo sulla maggior parte della nostra Penisola continueranno a mantenersi stabili, con le solite eccezioni che coinvolgeranno in primis (ma non solo) la Toscana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali nelle prossime ore in Toscana, Umbria, Marche e bassa Romagna
Andrà pertanto ripetendosi quello che già si è registrato nel corso della giornata odierna, con piogge e possibili temporali che interesseranno, in maniera occasionalmente anche intensa e persistente in primis le zone interne della Toscana. Qualche rovescio potrebbe sconfinare successivamente in Umbria, Marche e bassa Romagna, mentre le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appariranno relativamente stabili e asciutte, fatto salvo qualche possibile isolato e blando rovescio sulla punta meridionale della Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22