METEO – FLUSSO di MALTEMPO in discesa sull’ITALIA, tornano PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, ecco dove
METEO – Un flusso di correnti più FRESCHE e INSTABILI interessano l’ITALIA nei prossimi giorni, con PIOGGE e TEMPORALI anche localmente intensi: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sulla nostra Penisola
Un arretramento di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che per tutta la scorsa settimana ha portato condizioni climatiche talvolta proibitive e con temperature localmente fino ad oltre +40°C, determina negli ultimi giorni un peggioramento delle condizioni meteo che ha interessato principalmente il nord. Nella giornata odierna tuttavia si assiste a condizioni di tempo instabile anche sulle regioni centro-meridionali, in particolar modo sui settori interni, ma con qualche sconfinamento.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo torneranno a migliorare grazie ad un graduale esaurimento dei fenomeni su tutta Italia o quasi: infatti persisteranno dei nuclei di maltempo che interesseranno specifiche aree del Paese (scopri quali). Le temperature invece si manterranno su valori elevati soprattutto al centro-sud e oltre la media del periodo nonostante un calo. Calo termico che risulta invece più sensibile al nord, dove i valori termici saranno pienamente in linea con la media di riferimento.
Prossimi giorni ancora maltempo
Per quanto riguarda invece i prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno ancora perturbate in alcune zone della Penisola, a causa del suddetto arretramento dell’Alta pressione di origine africana. Stando infatti a ciò che viene prospettato dai principali centri di calcolo nella giornata di domani giovedì 28 luglio piogge e temporali potranno interessare solo le grandi catene montuose, vale a dire Alpi e Appennini, mentre novità sono in arrivo per venerdì 29, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo al nord per venerdì
Per la giornata di venerdì 29 luglio un nuovo impulso instabile interesserà questa volta unicamente le regioni settentrionali del Paese, con una ondata di maltempo che le attraverserà tutte da ovest verso est, con fenomeni anche localmente intensi. Rimarrà invece tendenzialmente molto più stabile sulle regioni centro-meridionali. Mentre le temperature appariranno decisamente più fresche al nord a causa del passaggio dei fenomeni, al centro-sud il clima continuerà ad essere pienamente estivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04