Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso perturbato all’attacco dell’Italia già ad inizio della settimana prossima: i dettagli

Meteo - Avvio di settimana condizionato da un peggioramento del tempo in Italia con il ritorno di rovesci e possibili temporali grazie all'abbassamento del flusso perturbato: i dettagli

Meteo – Flusso perturbato all’attacco dell’Italia già ad inizio della settimana prossima: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Generale stabilità in Italia

La risalita di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centrale ha determinato un netto miglioramento delle condizioni meteo che quest’oggi all’interno della nostra Penisola tornano a risultare generalmente stabili e asciutte. Qualche nebbia o foschia nella notte e fino al primo mattino avvolge diverse aree della Pianura Padana e le vallate interne, con temperature che peraltro risultano mediamente in aumento, soprattutto nel corso del pomeriggio, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con stabilità e relativo bel tempo

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica proiettata dai principali centri di calcolo non suggerisce variazioni di rilievo rispetto a quanto già illustrato nel precedente paragrafo: le condizioni meteo si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con relativo bel tempo e qualche foschia o nebbia da avvezione che si genererà nuovamente su Pianura Padana e vallate interne.

Stesso leit-motiv per il resto del Weekend

Lo stesso leit-motiv si ripeterà per il resto del Weekend, sebbene nella giornata di domani domenica 17 novembre la nuvolosità tenderà ad aumentare entro sera al nord e lungo il versante tirrenico, con qualche possibile isolato e debole rovescio in ingresso sul Tirreno settentrionale, in particolare sulle aree interposte tra la Liguria e la Toscana. Il tutto in un contesto termico che non subirà significative variazioni rispetto alla giornata odierna, risultando al più in lieve e ulteriore aumento.

Flusso atlantico all’attacco dell’Italia ad inizio settimana prossima

La settimana prossima esordirà con un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’arretramento dell’Anticiclone africano e al conseguente ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Ciò determinerà rovesci perlopiù deboli e isolati lungo la fascia tirrenica, prima dell’arrivo di fenomenologia più consistente e con qualche possibile temporale nella seconda parte di martedì 19 novembre. Le temperature inizialmente non subiranno variazioni significative, poi tenderanno ad aumentare nei valori minimi e a diminuire in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto