Il maltempo abbandona l’Italia
Il fronte di maltempo che ha attraversato l’Italia nel corso del weekend portando effetti residuali fino alle prime ore della giornata odierna ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola, grazie anche alla nuova spinta dell’Anticiclone africano. Tale evoluzione ha dunque favorito soprattutto durante questo pomeriggio un miglioramento evidente delle condizioni meteo, con ampie schiarite anche nelle aree caratterizzate dall’instabilità fino al mattino odierno.
Bel tempo che si protrarrà anche nei prossimi giorni
Le condizioni meteo di generale stabilità garantite dalla presenza del suddetto Anticiclone di matrice africana terranno compagnia alla nostra Penisola nei prossimi giorni e fino alla giornata di venerdì 25 marzo, seppur con un aumento della copertura nuvolosa previsto per alcune zone del Paese (scopri quali) proprio per il predetto giorno. In seguito una goccia fredda di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale comincerà a transitare nuovamente verso la nostra Penisola, in una dinamica simile a quella avvenuta nello scorso fine settimana.
Passaggio di una goccia fredda nel weekend
Il passaggio di una goccia fredda sulla nostra Penisola in transito dal Mediterraneo occidentale determinerà dunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un peggioramento delle condizioni meteo che implicherà il ritorno del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo. La dinamica, come precedentemente scritto, appare simile a quella che ha interessato l’Italia nello scorso weekend, con la differenza che questa volta potrebbe investire direttamente la nostra Penisola ed essere riassorbita in un secondo momento dal flusso polare. Cambierà qualcosa dal punto di vista meteorologico?
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci deboli o moderati al centro-sud, con temperature paradossalmente in aumento
Rispetto a quanto avvenuto durante il passato weekend, probabilmente qualche rovescio potrebbe coinvolgere maggiormente i settori centrali del Paese, con intensità debole o moderata. Fenomeni deboli o moderati e al più sparsi sarebbero attesi anche sulle regioni meridionali. Paradossalmente inoltre la perturbazione tornerà a richiamare correnti miti provenienti dai quadranti meridionali, con temperature previste in aumento. Tuttavia sul dettaglio previsionale torneremo nei prossimi giorni in quanto soggetto ancora ad importanti mutazioni: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.