Tempo stabile in prevalenza in Italia, ma non mancano eccezioni di maltempo
Così come spesso è accaduto durante la seconda parte del mese di giugno, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si evidenziano anche oggi in prevalenza stabili, grazie alla presenza e ad una maggior invadenza della cupola di Alta pressione di origine africana. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo sulle aree più nordorientali dello stivale, dove non mancano temporali occasionalmente accompagnati anche da grandinate a causa della persistenza di una circolazione depressionaria posizionata sul centro Europa.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Nelle prossime ore tuttavia e dunque nella serata ormai subentrata, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando in quanto il fronte perturbato generatosi nel corso di questo pomeriggio transiterà verso i quadranti orientali, in direzione del settore balcanico. I fenomeni andranno dunque esaurendosi con il ritorno del tempo asciutto condito persino da qualche schiarita.
Flusso perturbato all’attacco dell’Italia nei prossimi giorni
Il miglioramento in atto nel corso della serata tuttavia risulterà solo temporaneo. in quanto già a partire dalla giornata di domani giovedì 1° luglio, in concomitanza dell’inizio del nuovo mese, le condizioni meteo torneranno a peggiorare sempre sulle aree più nordorientali dello stivale. Ancora una volta sono attesi temporali occasionalmente accompagnati anche da grandine a causa dell’abbassamento di un flusso perturbato proveniente proprio dalla suddetta circolazione depressionaria sui Paesi europei centrali. Tuttavia, l’Anticiclone porterà ancora effetti sull’Italia stando ai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Caldo estivo al centro-sud con bel tempo
Le condizioni meteo continueranno a risultare invece stabili e con cieli perlopiù soleggiati sulle regioni centro-meridionali, che rimarranno dunque maggiormente protette dall’Anticiclone africano, dove dunque persisterà anche il clima estivo. Sostanzialmente nei prossimi giorni non è quindi prevista alcuna variazione significativa né dal punto di vista meteorologico, né sotto quello strettamente termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.