Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso perturbato ancorato all’Italia porterà ancora piogge e possibili temporali ad inizio settimana: i dettagli

Meteo - Il maltempo abbandona l'Italia, ma lo farà per poco: inizio settimana caratterizzato da un flusso perturbato in costante afflusso in Italia, con nuovi rovesci o temporali in arrivo. I dettagli

Meteo – Flusso perturbato ancorato all’Italia porterà ancora piogge e possibili temporali ad inizio settimana: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo abbandona l’Italia

Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo in atto soprattutto da questo pomeriggio e dopo che nella notte e al mattino piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno coinvolto alcune aree della Penisola, per alcune delle quali era infatti vigente un’allerta meteo della Protezione Civile. Tempo che torna infatti relativamente stabile e asciutto praticamente ovunque o quasi da questo pomeriggio, con clima comunque tipico del periodo.

Prossime ore stabilità e bel tempo quasi ovunque

Ciò che è alla base del vigente e generale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola è un timido aumento di pressione nel bacino del Mediterraneo centrale, con cieli comunque non sempre limpidissimi in quanto un flusso di correnti più umide continua a scorrere sulle nostre latitudini. Ciò basterà comunque a constatare l’assenza di fenomeni pressoché ovunque o quasi in serata, accompagnata da cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi.

Il maltempo resta in agguato

La pausa a cui assistiamo durante queste ore non deve però trarre in inganno: l’inizio della settimana subentrante sarà infatti ancora caratterizzato da un passaggio di correnti più umide che in tal caso risaliranno dai settori nordafricani. Ciò attiverà dei rovesci o dei temporali in particolar modo sulle regioni centro-meridionali (Sardegna compresa) con interessamento solo parziale della Sicilia (dove i fenomeni potranno essere perlopiù isolati) nella giornata di mercoledì 8 novembre, non escludendo tuttavia anche alcune aree del nord come evidenziano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Coinvolte anche le aree più settentrionali

Rimarranno comunque coinvolte, in particolare nella giornata di martedì 7, le aree più settentrionali del Paese, con la neve che tornerà a scendere sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1.300/1.700 metri, dipendentemente dai settori (valori più elevati man mano che si va verso est). Le condizioni meteo al centro-nord andranno migliorando per la giornata di mercoledì 8, quando l’instabilità coinvolgerà pienamente il meridione. Le temperature, in questo contesto, non paiono subire grosse variazioni rispetto ai valori che si sono registrati fino a ieri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto